Salò: lavori al via, senso unico in viale Brescia

SALÒ – Cominciano i lavori di riqualificazione di viale Brescia: da oggi, lunedì 19, viabilità limitata. Saranno ridisegnati anche gli incroci. All’intersezione con viale Bossi sarà creato un accesso per i mezzi pesanti diretti alla Tassoni.

Lungo l’intero viale, che si sviluppa per circa 600 metri dall’incrocio con via Dei Colli (Gardesana Occidentale) a quello con viale Marco Enrico Bossi, sarà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo e sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata.

Verranno in ogni caso garantiti il transito pedonale e la fruibilità degli accessi carrai alle proprietà private. I lavori, appaltati all’Impresa Generale Edilizia Stradale di Pregnana Milanese, che ha presentato un ribasso del 20.25% su un importo a basa d’asta di 439.708 euro, prevedono una generale riqualificazione del fondo stradale e dei marciapiedi, la realizzazione di una nuova rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.

E’ prevista anche la riorganizzazione dei due incroci a monte e a valle. A monte, all’intersezione con Via dei Colli e Via S. Iago, sarà posta un’isola spartitraffico per favorire la fermata del bus di linea, mentre a sud, all’incrocio con viale Marco Enrico Bossi, sarà creato un apposito accesso per favorire le manovre dei mezzi pesanti diretti all’azienda Cedral Tassoni. Contestualmente è programmato il declassamento di via Sant’Iago, ora a doppio senso di marcia, a strada a senso unico.

Il caratteristico impianto arboreo di viale Brescia (227 alberi) sarà ovviamente mantenuto e riqualificato.

Durante i lavori saranno garantiti: il transito delle auto almeno su una corsia di marcia; la salvaguardia dei pedoni con la fruibilità di almeno un marciapiede su uno dei due lati del viale; gli accessi carrai e pedonali affaccianti sulla strada; la fruibilità della stazione di rifornimento del carburante; l’accesso alle vie secondarie che si diramano dal viale. Ricordiamo che in viale Brescia sono già in vigore da qualche settimana limitazioni della viabilità per consentire la sostituzione delle tubazioni della rete del gas metano.

 

 

I commenti sono chiusi.