Sparviero ferito consegnato alla Lipu

TOSCOLANO MADERNO – Lo ha trovato per strada, in evidente difficoltà, incapace di riprendere il volo, ferito forse in seguito ad un impatto contro i cavi della corrente elettrica.

Un bell’esemplare di sparviero in difficoltà è stato salvato a Toscolano dal signor Aurelio, che lo ha raccolto da terra ed affidato ad alcuni vicini che si sono attivati informando la Lipu, la Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli, e la Polizia Provinciale.

Il rapace è stato soccorso dai tecnici intervenuti, che lo hanno prima dissetato e poi portato a Brescia, in attesa del trasferimento in un centro specializzato nel Bergamasco. Una volta guarito riconquisterà la libertà.

 

 

 

 

Lo sparviero eurasiatico, noto anche come sparviere (Accipiter nisus), è un rapace appartenente alla famiglia Accipitridae, diffuso nelle zone temperate di Eurasia e Africa.

Lo sparviero eurasiatico è diffuso in quasi tutta Europa, tranne che nei paesi meridionali europei. Le migrazioni invernali lo portano in India e nell’Africa settentrionale. In tutti questi luoghi esso popola i boschetti non molto folti, soprattutto quelli delle regioni montuose.

Normalmente, si tiene nascosto nel folto degli alberi, uscendone per scagliarsi sulla preda ignara. In volo caccia tenendosi vicinissimo al suolo, rasentando siepi ed arbusti e cambiando repentinamente direzione per sorprendere la preda, sulla quale si lancia perpendicolarmente a gran velocità.

Si nutre sia di uccelli che di piccoli mammiferi.

 

 

I commenti sono chiusi.