Strada per Pregasina: al via i lavori

RIVA DEL GARDA - Dopo la fase di accantieramento delle scorse settimane, da lunedì 16 novembre è chiusa la traffico la strada comunale di Pregasina: dalle 8 alle 12 (quando sarà riaperta al traffico per un’ora) e dalle 13 alle 18, dal lunedì al venerdì, eccetto i festivi. 

La chiusura, come già comunicato, è dovuta ai lavori di allargamento della strada che porta a Pregasina, nel tratto che va dal parcheggio a monte della galleria fino a poco prima dell’abitato. Purtroppo non è possibile eseguire i lavori mantenendo la circolazione dei veicoli; per limitare il disagio, tuttavia, l’Amministrazione comunale ha concordato con l’impresa di garantire sempre il passaggio dei veicoli al mattino fino alle ore 8, poi a mezzogiorno per un’ora (dalle 12 alle 13) e la sera dopo le ore 18 (e fino alle 8 del mattino seguente). La strada sarà percorribile senza limitazioni orarie il sabato e la domenica e nei giorni festivi.

La durata dell’intervento da contratto è di 180 giorni a partire dalla consegna dei lavori (che è avvenuta il 19 ottobre).

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, è stata provvisoriamente soppressa la corsa del mattino del mercoledì, dedicata al mercato bisettimanale di Riva del Garda e di Arco. Le restanti corse di Trentino Trasporti si fermeranno al belvedere della Madonna, subito a monte della galleria.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il tecnico comunale, p.i. Marco Bertolini, al numero di telefono 0464 573943, dalle 9 alle 12.30.

 

Il progetto

Si tratta di un primo lotto di lavori, che riguarda un tratto di strada di circa 500 metri; prima di procedere con l’allargamento del rimanente tratto l’Amministrazione comunale predisporrà una variante al Piano regolatore generale per l’inserimento di una nuova area a valle del paese da destinare a parcheggio.

Data la presenza a lato strada di edifici residenziali e delle loro pertinenze si è scelto di allargare la strada dove si interferiva meno, salvaguardando nel contempo gli accessi esistenti e cercando di non ridurre gli spazi, già talvolta esigui, tra le costruzioni esistenti e la strada.

L’intervento porterà la sede stradale a una larghezza costante di 5 metri, con allargamenti soprattutto sul lato a monte; l’allargamento a valle avrebbe comportato un eccessivo avvicinamento ai volumi residenziali esistenti, con notevoli strutture di contenimento per il superamento delle quote. Più in generale, la scelta è stata di intervenire con nuove strutture soltanto su un lato della strada, non solo per limitare il disagio ai fabbricati confinanti, ma anche per contenere l’entità delle opere e i relativi costi. Il tratto interessato dai lavori ha una lunghezza di mezzo chilometro circa. Il costo totale (compresa Iva e oneri) è di poco meno di 750 mila euro; l’impresa che si è aggiudicata i lavori è la Green Scavi di Vallelaghi.

 

I commenti sono chiusi.