Restrizioni in Lombardia, prove di dialogo tra Fontana e il ministro Speranza

LOMBARDIA - Ieri sera telefonata tra il presidente di Regione Lombardia e il ministro della salute Roberto Speranza. Il governatore: «Obiettivo comune è uscire prima possibile da misure stringenti. Ci sentiremo per aggiornamenti».

«Ho avuto, qualche minuto fa, un confronto schietto e diretto con il ministro Speranza. Entrambi condividiamo che, secondo il modello delle “zone” predisposto dal Governo, la Lombardia abbia tutti i requisiti per passare da quella rossa a quella arancione».

Lo dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando una telefonata avvenuta, nella serata di giovedì 26 novembre, con il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Aggiunge Fontana: «Ci siamo lasciati con l’impegno di riaggiornarci molto presto per verificare quella che realmente può essere la data giusta per allentare le misure restrittive nella nostra regione. Com’è nel nostro modo ormai consolidato di rapportarci, ci siamo parlati senza tatticismi politici o retropensieri. Con il solo intento di far prevalere il bene comune per i nostri cittadini. Sia per quanto attiene alla loro salute, sia per ciò che concerne la situazione economica».

Con il report di oggi, venerdì 27, del Ministero della Salute potrebbe emergere un rallentamento del contagio. E in base alle ordinanze del ministro Speranza, attese tra sabato e domenica, alcune regioni dovrebbero migliorare la loro classificazione. La Lombardia potrebbe passare infatti dal rosso, livello di massimo rischio assegnatogli con il Dpcm del 3 novembre, ad arancione.

 

 

I commenti sono chiusi.