Due presepi sommersi nelle acque di Bardolino

BARDOLINO - Salta il mercatino di Natale, ma non mancheranno allestimenti, luminarie e novità che coloreranno il paese nella sua veste invernale.

Orfano del tradizionale mercatino natalizio, Bardolino si affida agli allestimenti per offrire al paese l’atmosfera tipica dei giorni di festività invernale.

Oltre alle luminarie e alle isole natalizie nel centro storico, la grande novità di questo particolare 2020 sarà la posa di due presepi nelle acque antistanti il porto del capoluogo e di Cisano nelle giornate di domenica 6 e martedì 8 dicembre. A proporre l’iniziativa è stata la Gas Diving School, l’associazione di subacquei che già collabora con il Comune di Bardolino per l’appuntamento a sfondo ecologico Fondali Puliti.

Entrambe le natività saranno illuminate sott’acqua grazie all’intervento dell’azienda ElettroB di Castelnuovo del Garda, mentre l’iniziativa sarà finanziata in parte dal Comune e in parte da Girelli Auto, il cui titolare è anche istruttore e responsabile formazione della Gas Diving School: «Dopo la positiva esperienza di Fondali Puliti volevamo fare qualcosa in più per Bardolino, un luogo che apprezziamo e che portiamo nel cuore – ha spiegato Michele Girelli – per questo motivo, pur tra mille difficoltà legate al momento particolare , siamo riusciti a trovare nell’Amministrazione e nella Fondazione Bardolino Top i partner giusti per raggiungere l’obiettivo e dare un segnale di speranza a questo Natale con un gesto tanto semplice quanto di grande impatto emozionale».

Bardolino vestita a festa per Natale (foto d’archivio).

 

Il primo presepe che verrà immerso sarà quello di Bardolino e sarà visibile dal ponte che collega il porto alla piazza, in uno dei punti più caratteristici del paese: «Sappiamo che sarà un Natale complicato, diverso, lontano da quello a cui eravamo abituati con il paese che si trasformava in un grande villaggio natalizio – ha spiegato il sindaco, Lauro Sabaini – tuttavia non volevamo semplicemente far trascorrere i giorni che arriveranno in attesa di tempi migliori. La novità che ci hanno proposto i ragazzi della Gas Diving School ci è subito sembrata una buona idea, che unita agli addobbi e alle luminarie ripagheranno in parte dell’assenza del mercatino e delle attività ad esso collegate».

Il  secondo presepe verrà posizionato nelle acque di Cisano martedì 8 e sarà chiaramente visibile dalla piazzetta sul porto della romantica frazione. Entrambe le opere misurano 2,5 metri in larghezza e 1 metro in altezza e rimarranno fino all’Epifania, con l’idea di ripetere l’iniziativa anche nei prossimi anni.

 

 

I commenti sono chiusi.