Maltempo: gli interventi dei vigili del fuoco di Riva

GARDA TRENTINO - Il maltempo di questi giorni ha richiesto a più riprese e in diverse parti del territorio l’intervento dei vigili del fuoco del Corpo volontario di Riva del Garda.

L’evento che ha avuto più ripercussioni a livello viabilistico è stato provocato dai sassi caduti sulla Gardesana orientale tra Torbole e Tempesta alle 23.30 di sabato 5 dicembre. Questa caduta ha causato la chiusura della strada in via cautelativa, nell’attesa del sopralluogo del geologo.

Nemmeno due ore dopo, un’altra frana nella zona di Navene ha completamente isolato l’abitato di Tempesta, fino al primo pomeriggio di domenica.

Attualmente la strada è aperta a senso unico alternato regolato da semaforo.

 

I vigili del Corpo di Riva del Garda sono impegnati anche nel controllo dei fiumi e torrenti della zona che, ovviamente, hanno portate in aumento. Portate legate anche alla quota della neve.

Si sono registrati alcuni allagamenti nella zona di Torbole causati dall’innalzamento della fitta; qui sono stati posati dei sacchi di sabbia per evitare che l’acqua della strada finisca nei piani interrati tramite le rampe di accesso dei garage, inoltre sono state installate delle pompe per provvedere al prosciugamento degli scantinati e delle autorimesse.

La strada per malga Grassi a Campi è stata chiusa con una ordinanza del sindaco Cristina Santi a causa del fondo stradale rovinato dal ruscellamento.

 

Si sono registrati anche danni causati dal vento, come la caduta di rami o il ribaltamento di reti da cantiere non opportunamente zavorrate.

Le forti piogge hanno provocato l’esondazione del rio Bordellino e del rio Galanzana in località Fangolino a Riva del Garda.

Nel frattempo è anche proseguita la distribuzione dei buoni spesa da 20 euro del Comune di Riva del Garda alle famiglie rivane.

I commenti sono chiusi.