Peschiera, servizio di monitoraggio a domicilio per positivi al Covid

PESCHIERA DEL GARDA - Il Comune di Peschiera del Garda ha attivato, su proposta progettuale avanzata dalla Cooperativa “Salute & Territorio”, il progetto sperimentale di monitoraggio a domicilio dei pazienti Covid-19 positivi residenti nel territorio comunale.

Il progetto prevede l’attivazione dell’attività di monitoraggio infermieristico e presa in carico di pazienti risultati positivi al virus Covid-19, secondo una modalità operativa molto precisa, e sarà attivo a partire dal 15 dicembre 2020 e fino al 30 aprile 2021.

Il paziente verrà monitorato dagli infermieri a domicilio e potrà ottenere un riscontro direttamente con il proprio medico di base.

Il servizio, finanziato integralmente dal Comune, è completamente gratuito per il cittadino.

Come si svolge il servizio: 

– Il Comune invia, riservatamente, su mail degli infermieri la lista giornaliera dei positivi.

– L’infermiere di riferimento analizza l’elenco e suddivide i pazienti asintomatici per i quali è sufficiente una videovisita, i pazienti sintomatici per i quali è necessaria una visita domiciliare e i pazienti asintomatici fragili per i quali è necessaria una visita domiciliare.

– Tutti i giorni, per un’ora circa, si effettuano telefonate ai pazienti asintomatici per fare un monitoraggio da remoto circa il loro stato di salute.

– Scheda di monitoraggio.

– L’infermiere, se necessario, presso l’assistito contatta il medico di famiglia di riferimento, lo aggiorna e concorda il proseguo della gestione.

Il numero di telefono da utilizzare per contattare gli infermieri del progetto è il seguente: 328 2325875. Il Comune raccomanda di utilizzare questo numero esclusivamente per la patologia da Covid-19 e non per altre patologie, onde evitare di intasare questo importante canale telefonico.

 

 

I commenti sono chiusi.