Nuovo marciapiede nella frazione di Oliosi

CASTELNUOVO DEL GARDA - La Giunta comunale di Castelnuovo del Garda, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Cinzia Zaglio, ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione di un nuovo marciapiede in via Custoza, nella frazione di Oliosi.

L’intervento servirà a garantire la sicurezza di tutti quei cittadini che percorrono quotidianamente la strada che conduce agli impianti sportivi e al cimitero. L’intervento interesserà il tratto di via Custoza da Casa Benati, luogo particolarmente significativo dal punto di vista storico, sino all’incrocio con via Capitano Camillo Baroncelli.

«Oltre a garantire la sicurezza dei pedoni e riqualificare la via principale della frazione, il progetto è privo di barriere architettoniche − precisa l’assessore Zaglio −. Inoltre, pur con il mantenimento del doppio senso di marcia nella carreggiata, porterà ad una limitazione della velocità dei mezzi in transito».

Attualmente la strada è solo parzialmente provvista di marciapiede, presente sul lato destro fino all’incrocio con via Bandiera, poi si è costretti a percorre il ciglio stradale sterrato esponendosi al pericolo dei mezzi che solitamente transitano a velocità sostenuta.

Il progetto di ristrutturazione prevede la costruzione di un marciapiede in cubetti di porfido e cordolo in pietra, come quello esistente. Verrà inoltre realizzata un’isola pedonale allo stesso livello stradale in corrispondenza di Casa Benati allo scopo di dare maggiore visibilità e importanza al luogo storico e consentire lo svolgimento in sicurezza delle manifestazioni commemorative in occasione della Festa della Bandiera. Completa il progetto una griglia per lo scolo delle acque meteoriche.

Il costo dell’intervento è di 120.000 euro.

 

 

I commenti sono chiusi.