Trentino: coprifuoco alle 20 anche per i cani. Scoppia la polemica

Oipa, Organizzazione Internazionale Protezione Animali: «Prendiamo atto che il provvedimento del presidente Fugatti non prevede la deroga di uscita dopo le 20 per far uscire i cani. Una follia!»

Oipa Trento sta svolgendo un servizio gratuito per le famiglie colpite da Covid, su tutto il territorio provinciale trentino.

«Il servizio – fa sapere Oipa in un comunicato – è svolto da volontari che tolgono tempo libero alle proprie attività, dato che gli enti pubblici tale servizio non lo svolgono. Spesso un volontario gestisce due o tre cani a sera quindi arriva casa tra le 21 e le 22, dopo aver fatto scaricare dai bisogni i cani dei malati di Covid.

Non permettere lo svolgimento di tale servizio serale è una crudeltà verso gli animali che non stanno bene, ma soprattutto una mancanza di rispetto verso i loro proprietari che già soffrono nel dover restare chiusi in casa perché malati o in quarantena.

Inoltre – continua Oipa – il problema riguarda tutti i cani; restare senza potersi “scaricare” dalle 20 alle 5 del mattino è una tortura assurda; quindi il presidente Fugatti si conferma ancora una volta insensibile al benessere animale, impedendo uscite per bisogni necessari. Ci si chiede dove sia la ratio di questo assurdo provvedimento. Provi il presidente Fugatti a rivedere questa sua posizione rigida e assurda, altrimenti potrebbe rischiare un’altra denuncia per maltrattamenti di animali da parte di molti cittadini e associazioni».

 

I commenti sono chiusi.