Eletti gli organi della FIV per il 2021-2024. Il desenzanese Foschini il più votato

ROMA - Confermato il Presidente Francesco Ettorre ed eletti i nuovi Consiglieri Federali: il desenzanese Domenico Foschini (il più votato), Fabio Colella, Nadia Meroni, Giuseppe D'Amico, Antonietta De Falco, Donatello Mellina, Ignazio Florio Pipitone, Flavia Tartaglini, Ivan Branciamore, Guido Ricetto.

Si è svolta a Roma la XLIX (49) Assemblea Nazionale Elettiva della Federazione Italiana Vela, che ha rinnovato le cariche centrali per il quadriennio olimpico 2021-2024. Presenti più di trecento delegati in rappresentanza di oltre il 92% degli aventi diritto.

L’Assemblea, che si è svolta sotto stretta osservanza di rigide misure di sicurezza sanitaria anche oltre le stesse le norme in vigore, è stata aperta dai saluti del Presidente del CONI Giovanni Malagò: “La vostra è una Federazione alla quale sono molto legato da tanti anni, e più che mai è al centro della vicenda olimpica e dei temi caldi del mondo sportivo. Il fatto che Francesco Ettorre sia oggi candidato unico è la prova della qualità del lavoro da lui fatto nei quattro anni precedenti. Ricordo i tanti risultati dei vostri atleti e le scelte in seno alla federazione velica internazionale, che noi abbiamo appoggiato e che sono risultate vincenti. Francesco ha un amore, competenza e passione che tutti gli riconosciamo. Ha saputo rimettere in linea per qualità e numeri il vostro bilancio, cosa di cui siamo fieri da organo vigilante. Conosco la complessità dell’attività di uno sport difficile e frammentato come la vela e ringrazio la FIV per essere tra quelle più vicine al Comitato Olimpico. Come sapete siamo sotto assedio, stiamo resistendo in difesa dell’indipendenza del mondo dello sport, l’autonomia del Comitato Olimpico, perchè se riusciamo a ottenerla noi automaticamente l’avete tutti voi. Grazie al lavoro di tutta la grande famiglia della vela”.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò.

 

 

Il voto dei delegati è avvenuto elettronicamente con un telecomando in dotazione a tutti i delegati.

IL CONSIGLIO FEDERALE FIV sarà così composto  Presidente: Francesco Ettorre; Consiglieri: Domenico Foschini, Fabio Colella, Nadia Meroni, Giuseppe D’Amico, Antonietta De Falco, Donatello Gottardo Mellina, Ignazio Florio Pipitone, Flavia Tartaglini, Ivan Branciamore, Guido Ricetto.

Il nuovo Consiglio ha svolto una prima riunione informale subito dopo la proclamazione del voto, e quindi sono state realizzate alcune interviste che saranno a disposizione nei prossimi giorni. A gennaio è prevista la prima riunione formale del Consiglio per le altre nomine e gli incarichi.

Il voto dei delegati è avvenuto elettronicamente con un telecomando in dotazione a tutti i delegati. Questi i risultati delle varie fasi elettive.

Presidente Federale: Francesco Ettorre ha ricevuto 749 voti (92,47%) – Schede Bianche 61 (7,53%)

Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti: 

  • Eletto: Francesco Innamorato 534 –
  • Non eletto: Marco Ferretti 216

Consigliere Federale per gli Atleti (uno maschile e una femminile): 

  • Eletto: Ivan Branciamore 28 –
  • Eletta: Flavia Tartaglini 7 –
  • Non eletto: Paolo Scutellaro 9

Consigliere Federale per i Tecnici: 

  • Eletto: Guido Ricetto 19 –
  • Non eletti: Cristiano Panada (15), Massimo Giorgianni (6), Giorgia Talucci (5), Diego Valerio Linares, Gaia Valle, Antonio Rubis Viviani (0)

 

Consigliere Federale per gli Affiliati

  • Eletto: Domenico Foschini (XIV Zona) 407 voti
  • Eletto: Fabio Colella (VI Zona) 284
  • Eletta: Nadia Meroni (XV) 274
  • Eletto: Giuseppe D’Amico (IV Zona) 267
  • Eletta: Antonietta De Falco (V) 258
  • Eletto: Donatello Mellina (XI) 225
  • Eletto: Ignazio Florio Pipitone (VII) 163

Non eletti: Alessandro Testa (II) 149; Pietro Secondo Sanna (III) 138; Adriano Filippi (XIII) 100; Gianluca Brambati (I) 78; Maria Cristina Atzori (III) 64; Marina Simoni (XIII) 64; Alessandro Cortese (VIII) 52; Giovanni Battista Albrizzi (XIII) 46; Gianluigi Ascione (V) 46; Anna Maria Bacchiega (XIV) 32; Schede bianche 16

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.