Puegnago, il mercatino dell’usato solidale

PUEGNAGO - A Puegnago continua la bella e interessante iniziativa promossa dall’associazione “Amici di Don Baldo”. Un punto di incontro per chi ha necessità di “disfarsi” di cose che non utilizza più e per chi ha bisogno di acquistare spendendo poco.

Da circa cinque anni nel comune di Puegnago del Garda è presente un negozio dell’usato chiamato “Mercatino dell’usato solidale Amici di Don Baldo e Madre Ippolita Forante” che ha lo scopo di raccogliere gratuitamente mediante donazione oggetti usati ma in buono stato e ancora utilizzabili, venderli (a prezzi bassi) nel negozio e devolvere il ricavato a opere benefiche.

L’attività è interamente gestita da volontari ed è un ottimo punto di incontro sia per chi ha necessità di “disfarsi” di cose che non utilizza più, sia per chi, anche visto il periodo, ha bisogno di acquistare spendendo poco.

Per ulteriori informazioni:

 

 

 

L’Associazione

L’associazione è apolitica e apartitica, ha come scopo di offrire sostegno spirituale e materiale alle famiglie e persegue finalità di formazione umana, spirituale e di solidarietà sociale. L’associazione non ha scopo di lucro. L’associazione svolge attività di utilità sociale a favore dei propri associati e di terzi.
L’associazione opera in comunione con gli ideali carismatici della “Congregazione delle Piccole Figlie di San Giuseppe”, condivide la spiritualità e la missione dell’Istituto medesimo.

Fondata dal Beato Don Giuseppe Baldo nel 1894 l’attuale Congregazione delle “Piccole Figlie di San Giuseppe” così recita: “Amerai il tuo prossimo prima in ordine al bene spirituale e poi in ordine al miglior benessere della vita presente. La carità deve essere la nostra divisa; la carità corporale sono in molti a farla, ma la carità spirituale viene fatta da pochi. A questo dunque dobbiamo rivolgere l’opera nostra e consacrare i nostri sacrifici”. Questo è il sensibile e spirituale filo conduttore della vita espressa dal Beato Baldo e l’Associazione ha il compito di promuovere e far conoscere, con l’ausilio delle Religiose e degli Associati, l’importante ruolo di utilità sociale svolto in aiuto ai più poveri; un impegno di lavoro legato alle problematiche moderne che oggi si riscontrano nella quotidiana eterogenea e multietnica convivenza sociale. I progetti associativi sono ispirati a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettosi dei diritti inviolabili delle persone.

 

I commenti sono chiusi.