Barca in difficoltà con bambini a bordo, interviene la Guardia Costiera

SIRMIONE - Nella mattinata di oggi, sabato 27, intervento della Guardia Costiera a soccorso di una barca a vela in avari con a bordo un papà e i tre figli di 9, 11 e 14 anni, tutti riportati a terra sani e salvi.

E’ giunta nella tarda mattinata di oggi, sabato 27 febbraio 2021, alla sala operativa della Guardia Costiera di Salò, la richiesta di soccorso tramite numero blu 1530 da parte di un diportista che, uscito dal porto di Peschiera a bordo della sua barca a vela con i tre figli di 14, 11 e 9 anni, si è trovato in difficoltà per problemi alle vele e al motore ausiliario.

Il forte vento e il moto ondoso del lago ormai formato, lo stavano trasportando verso le secche del litorale del comune di Sirmione.

Provvidenziale l’immediato intervento della motovedetta cp 703, che, coordinata dalla sala operativa di Salò, dopo circa 15 minuti dalla richiesta di soccorso raggiungeva la barca a vela ormai giunta nelle acque antistanti il comune di Sirmione.

Verificato lo stato di salute degli occupanti, i militari trasbordavano sulla motovedetta cp 703 i due bambini più piccoli per rassicurarli e provvedere alle manovre di rimorchio dell’unità da diporto porto più vicino, a Sirmione.

Le attività di soccorso, rese non semplici dalle condizioni di forte vento e lago formato, terminavano dopo circa due ore dalla richiesta di soccorso.

Giunti in porto, sia il genitore che i tre bambini, non richiedevano assistenza medica.

 

 

I commenti sono chiusi.