Torna “Giallo Stresa”, premio letterario dedicato a noir e thriller ambientati sui laghi

STRESA - Dopo qualche anno di interruzione, l’assessorato alla Cultura di Stresa ripropone "Giallo Stresa", il premio letterario dedicato ai racconti inediti di genere giallo, noir e thriller ambientati in località di lago ben identificate del Piemonte, Lombardia e Svizzera Italiana.

Già pronto il bando 2021 del concorso letterario Giallo Stresa: in palio per il vincitore c’è la prestigiosa pubblicazione del racconto sul Giallo Mondadori, oltre a numerosi premi per i finalisti, che permetteranno di promuovere le bellezze del territorio.

Il premio ha una forte valenza turistica, oltre a quella culturale. La letteratura è un ottimo veicolo di promozione, dal momento che spesso chi scrive compie sopralluoghi nei posti in cui ambienta a sua storia. Chi legge è sicuramente invogliato a visitare i luoghi di ambientazione dei racconti che ha amato.

Da quest’anno, inoltre, è previsto anche il premio speciale “Voce del lago” per il racconto che meglio esprime l’atmosfera del lago. Il prescelto sarà letto e interpretato da Gerardo Placido con una speciale pubblicazione online.

La partecipazione al premio è gratuita. I racconti devono essere inviati entro il 31 maggio 2021 all’Ufficio turistico di Stresa – Piazza Guglielmo Marconi 13 – 28838 Stresa.

I racconti verranno vagliati da una pre-giuria composta dal professor Alberto Bellocco, medico legale, dalla giornalista e blogger Maria Elisa Gualandris, dal libraio Maurizio Leone, dall’ideatrice del premio Ambretta Sampietro e dal luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Massimo Verzotto. Saranno individuati 20 finalisti. Il vincitore verrà scelto tra questi da una giuria finale, presieduta dal Direttore Editoriale delle collane edicola Mondadori Franco Forte e composta dall’attore e produttore Gerardo Placido, dallo scrittore e giornalista Andrea Fazioli, dalla traduttrice e consulente editoriale Carmen Giorgetti Cima e dallo scrittore e giornalista Luigi Pachì.

Il premio ha ottenuto il patrocinio di Provincia del Vco, Città di Stresa, Distretto Turistico dei laghi, Regio Insubrica, Unione Industriale Vco, Terre Borromeo, associazione Gente di Lago e Soroptimist Club.

Scarica qui il bando.

 

 

I commenti sono chiusi.