La primavera dei libri: semi in dono ai bambini che leggono

SALO' - Una simpatica iniziativa della biblioteca di Salò dedicata ai bambini. I primi venti piccoli lettori che si recheranno a prendere un libro in prestito riceveranno una bustina di semi di fiori da piantare nel giardino di casa o sul proprio balcone.

Nonostante la zona rossa la Biblioteca di Salò continua a essere aperta su prenotazione – da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 – garantendo il servizio di prestito e la restituzione dei libri. Per facilitare la riconsegna anche fuori orario nei pressi dei cancelli del Salòtto della Cultura è stato collocato un box metallico dove i volumi letti possono essere lasciati.

Con l’arrivo della primavera la biblioteca propone un’iniziativa dedicata ai lettori più giovani, i primi venti bambini che si recheranno, previo appuntamento in biblioteca per prendere un libro in prestito riceveranno una bustina di semi di fiori da piantare nel giardino di casa o sul proprio balcone.

“L’iniziativa prenderà avvio lunedì 22 marzo con lo scopo di riavvicinare, in questo periodo di socialità ridotta, i bambini alla biblioteca dando loro la possibilità di giocare con la terra e di sperimentare assieme a genitori o nonni il miracolo della natura e delle mille declinazioni dei suoi colori”. Ci spiegano l’assessore Anna Bianchini e il presidente della biblioteca Alessandro Tonacci. E’ anche un modo per educare i bambini a prendersi delle piccole responsabilità: imparare dalla cura di un fiore che se non messo al sole e annaffiato non cresce e deperisce”. Aspettiamoci dunque sui davanzali e nei giardini dei piccoli lettori salodiani un tripudio di violaciocche, girasoli e convolvi.

Sempre dedicati ai piccoli lettori, nell’ambito del progetto Nati per Leggere, la biblioteca di Salò propone due nuovi incontri sulla piattaforma Google Meet: venerdì 26 marzo e venerdì 2 aprile alle ore 16.30 Marcella Merigo leggerà ai bambini da 0 a 6 anni storie e racconti tratti dai libri della biblioteca.

Giovedì 25 marzo alle ore 20.30 si ritroverà ancora in modalità online il gruppo Segna-Libro per chiacchierare di libri letti e libri ancora da leggere. Gli incontri sono aperti a tutti.

Dunque un marzo ricco di fiori, colori, storie, letture e incontri alla Biblioteca di Salò perché come scrive Susanna Tamaro: Leggere, in fondo, non vuol dire altro che creare un piccolo giardino all’interno della nostra memoria. Ogni bel libro porta qualche elemento, un’aiuola, un viale, una panchina sulla quale riposarsi quando si è stanchi. Anno dopo anno, lettura dopo lettura, il giardino si trasforma in parco e, in questo parco, può capitare di trovarci qualcun altro.

 

 

I commenti sono chiusi.