Prima della Magnifica Patria. Altre comunità gardesane

SALO' - Prosegue, con il terzo incontro online, il ciclo organizzato da Asar e Ateneo di Salò. Giovedì 25 marzo alle 17,30 Gian Pietro Brogiolo relaziona su "Prima della Magnifica Patria. Altre comunità gardesane".

Della “Riviera bresciana del lago di Garda” (detta anche Magnifica Patria o Riviera di Salò) conosciamo molti dettagli della sua storia durata 460 anni, dal 1336 a 1796.

Poco sappiamo invece, nonostante le ricerche sistematiche, condotte negli ultimi dieci anni su una dozzina di comuni, delle comunità e degli organismi territoriali che si sono succeduti nel territorio gardesano prima della sua costituzione.

Gian Pietro Brogiolo, che le ha dirette, ne riassume i risultati nella prospettiva di creare un “archivio online delle comunità gardesane”, aperto a quanti si interessano della storia locale e con l’auspicio che tutti contribuiscano ad incrementare le informazioni attualmente disponibili.

L’incontro, che fa parte del programma dell’ASAR per i mesi di marzo aprile 2021, si terrà sulla piattaforma google meet. Per iscriversi inviare una mail entro martedì 23 marzo a Simone Don [email protected].

Per l’iscrizione ad ASAR si veda il sito www.asar-garda.org (10 euro quota socio ordinario; almeno 30 euro quota socio sostenitore, con libro in omaggio. IBAN: IT 07 M 05387 55182 000042782462 presso: BPER BANCA – Piazza Vittorio Emanuele II, 20 – 25087 Salò).

I commenti sono chiusi.