Show cooking online con Slow Food Alto Garda per il Carbonara Day

ALTO GARDA - Dopo lo show cooking dedicato al Broccolo di Torbole Presidio Slow Food, martedì 6 aprile lo chef Federico Parolari cucinerà una carbonara per celebrare il Carbonara Day che si festeggia proprio il 6 aprile in tutto il mondo.

Secondo appuntamento nelle cucine di Olio Cru con l’innovativa formula di show cooking online che riunisce, anche se solo virtualmente, gli appassionati della buona cucina. Appuntamento martedì 6 aprile alle 19.30. Organizza Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda.

Lo chef Federico Parolari, del ristorante Due Spade di Trento, cucinerà questa volta una Carbonara, per celebrare il Carbonara Day che si festeggia proprio il 6 aprile in tutto il mondo.

Gli ingredienti saranno consegnati a domicilio ai partecipanti da parte di Buonissimo, gourmet store di Rovereto che ha selezionato le migliori materie prime creando così una stretta sinergia tra i produttori coinvolti.

La pasta monograno del Pastificio Felicetti e le Uova di Montagna saranno cucinate insieme a Presìdi Slow Food come il Pecorino del Monte Poro dalla Calabria e il guanciale di Suino Nero proveniente dalla zona dei Nebrodi, in Sicilia, senza dimenticare il pepe che sarà il pepe di Rimbàs, dalla Malesia.

A fare da contorno la cornice dell’oleificio rivano il cui olio sarà esaltato nell’antipasto e grazie a una piccola degustazione sensoriale in apertura di serata.

Michele Adami, responsabile marketing e eventi di Olio Cru, ricorda l’obiettivo di queste iniziative: “Il nostro obiettivo è riaffermare il valore e la credibilità dell’olio extravergine di oliva attraverso la qualità rendendo il consumatore più consapevole riguardo al prodotto di cui si nutre.

Per questo apriamo la nostra cucina a chef e consumatori, per fare cultura del mangiar bene, soprattutto in un territorio come il nostro che può vantare una produzione di olio extravergine che è un’eccellenza a livello mondiale”.

 

Lo show cooking del 1 marzo che ha avuto come protagonista il Broccolo di Torbole Presidio Slow Food.

Per Tommaso Martini, fiduciario Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda “Serate come queste sono fondamentali per sostenere la filiera agroalimentare compromessa dal duro lockdown e sottolineare l’importanza di collaborare insieme e costruire reti per disegnare la ripartenza. Protagonisti saranno i Presìdi Slow Food, micro produzioni che la nostra associazione tutela dalla scomparsa diffondendone la conoscenza in iniziative come questa”.

Anche la seconda edizione dello show cooking ha registrato un grande successo (ci sono ancora pochi posti disponibili chiamando il 388 7845251) a testimonianza del bisogno di convivialità anche in queste settimane difficili. I partecipanti infatti si connetteranno su piattaforma online e potranno seguire la lezione dello chef, incontrare i produttori ma anche mostrare la propria realizzazione, chiedere consigli e scambiarsi suggerimenti.

Nelle foto lo show cooking del 1 marzo che ha avuto come protagonista il Broccolo di Torbole Presidio Slow Food.

Lo show cooking del 1 marzo che ha avuto come protagonista il Broccolo di Torbole Presidio Slow Food.

 

 

I commenti sono chiusi.