Festa della Liberazione, le iniziative Anpi in alto Garda bresciano

GARDA BRESCIANO - Le iniziative in programma per celebrare il 25 aprile. Si comincia domani, sabato 24, con il racconto di Elsa, staffetta partigiana, promosso dalla sezione di Gargnano. Eventi anche a Roè, Salò e San Felice.

Si segnala: sabato 24 Aprile l’iniziativa Anpi Gargnano e Gargnano per Passione: “Il Racconto di Elsa, Staffetta Partigiana”.

Ricostruzione storica a cura di Bruno Festa e della Presidente della Sezione Anpi Leila Bonacossa.

Nel corso della diretta Facebook verrà intervistata via telefono la Staffetta Partigiana Elsa Pelizzari “Gloria”.
ore 10.00 sui profili FB della Sezione Anpi Gargnano e di Gargnano per Passione.

 

 

 

Anpi Medio Garda (che copre più comuni) ha previsto dei piccoli eventi:

– Una sorpresa (e in quanto tale non possiamo dire molto) a Roè Volciano ove delle persone che hanno dato molto alle nostre comunità saranno intrattenuti da alcuni musicisti.

– una deposizione di fiori alla targa che ricorda Giovan Battista Inga, socialista, ucciso da un gruppo di squadristi a bastonate nel 1923 per ricordare il punto di partenza dell'”avventura” fascista.

– un invito ai cittadini tutti , come da indicazioni dell’Anpi Nazionale, a portare omaggi spontanei alle targhe che ricordano persone o fatti legati alla Resistenza

– a Salò la bandiera della Sezione dell’Anpi aspetterà le persone che lo volessero fare al monumento dei Partigiani, giardino Pierino Ebranati tra le 10.30 e le 12.00

Inoltre si invita la popolazione a partecipare alle iniziative promosse dal comune di San Felice del Benaco che come l’anno scorso non ha dimenticato questa scadenza … con la scusa del Covid.

 

 

Anpi coglie l’occasione per promuovere un video postato su YouTube con una riflessione e una breve ma “sostanziosa” intervista ad Elsa e la toccante e molto bella versione di Bella Ciao registrata ed inviata appositamente per Elsa dall’ Orquesta Sinfonica infantil y juvenil – Parroquia “Pozo Verde” – Venezuela – ove Elsa, con il figlio missionario, ha vissuto per diversi mesi.

 

 

I commenti sono chiusi.