Limonaie del Garda, protagoniste sulle pagine di “Vita in Campagna”

ALTO GARDA - Ospite di Visit Brescia, la rivista più letta dagli amanti del verde dedica un approfondimento al simbolo dei paesaggi e dell’antica economia benacense.

Dal 28 al 30 maggio il giornalista Alberto Locatelli, inviato dal mensile Vita in Campagna, effettuerà un tour delle maggiori limonaie gardesane a cui dedicherà un approfondimento sulla rivista.

Tappe del tour ideato da Visit Brescia in collaborazione col Consorzio Lago di Garda Lombardia: la Limonaia del Castèl a Limone sul Garda, la Malora di Gargnano, la Limonaia Fondo Crocifisso e la Pra dela Fam a Tignale.

Simbolo delle tradizioni agricole, dell’antica economia della zona e tratto distintivo del paesaggio dell’Alto Garda da oltre cinque secoli, le limonaie arroccate lungo le sponde del Lago di Garda hanno destato l’attenzione di “Vita in Campagna”, testata punto di riferimento per gli amanti del verde, grazie a consigli, spunti e tecniche alla portata dei lettori, per la buona riuscita delle colture e della cura del proprio giardino o orto.

Per questo, dal 28 al 30 maggio, il giornalista Alberto Locatelli farà tappa sul Lago di Garda, incaricato dalla rivista della realizzazione di un approfondimento tematico sull’antica storia e sul ruolo della limonaie, dalle tradizioni connesse alla pratica della coltivazione di agrumi – tramandate di generazione in generazione sino ai giorni nostri – senza dimenticare la vocazione turistica di questi luoghi, in cui turisti e vacanzieri hanno possibilità di prenotare visite guidate e vivere esperienze in prima persona al fianco dei coltivatori.

Limoncello nella Limonaia La Malora di Gargnano (foto Nicolò Brunelli). limoncello

IL TOUR GARDESANO

Organizzato da Visit Brescia col supporto del Consorzio Lago di Garda Lombardia, il viaggio “Le Limonaie del Garda” punterà a raccontare il territorio illustrando la relazione uomo e ambiente, le tipicità e le produzioni della zona coltivate sullo sfondo di paesaggi tra i più belli d’Europa e il fascino della scoperta del territorio da condurre a passo lento, attraverso i profumi, le tradizioni e i sapori del luogo.

Accompagnato da esperti, storici e produttori locali, Locatelli visiterà i centri storici di borghi gardesani, prima di recarsi presso alcune delle limonaie tuttora in funzione e aperte al pubblico:

La Pra dela fam – la più grande limonaia del Garda – situata nei pressi della spiaggia di Tignale (dichiarata eco-museo nazionale dal 2011) che accoglie i turisti per visite guidate e degustazioni dei prodotti realizzati con gli agrumi coltivati in loco. La struttura, vincolata dalla sovraintendenza della Belle Arti, è stata oggetto di restauro con l’intervento della Comunità Montana del Parco Alto Garda Bresciano nel 1985. In quell’anno vennero piantumate le 80 piante che oggi crescono nella limonaia che dà il nome all’«Ecomuseo Limonaie del Garda Pra dela fam», progetto partecipato di sviluppo e tutela del del patrimonio storico, culturale ed ambientale dell’intero territorio di Tignale.

Al termine della visita è prevista la degustazione di prodotti realizzati con i frutti della limonaia: i particolarissimi limoni sotto sale aromatizzati con peperoncino o pepe, il liquore limoncino senza coloranti e conservanti, prodotto in una antica distilleria locale, o il particolarissimo sciroppo di limone.

La limonaia del Pra’ dela Fam, a Tignale.

A Limone sul Garda si trova la Limonaia del Castèl, acquistata dal Comune nel 1995 per essere ristrutturata e rimessa in uso, grazie alla piantumazione di oltre un centinaio di agrumi, il ripristino dei terrazzamenti e dell’impianto irriguo e la sistemazione dei depositi degli attrezzi, oggi divenuti percorso didattico.

Sempre a Limone sul Garda Visit Brescia offre un’esperienza dedicata agli agrumi, presso l’Azienda Agricola Frutto del Garda (https://www.bresciatourism.it/cosa-fare/il-profumodei-limoni/ )

La limonaia del Castel, a Limone sul Garda.

Presso La Malora di Gargnano, antica costruzione risalente al XVI sec., al fianco dei gestori, è possibile vivere l’esperienza ideata da Visit Brescia per far scoprire i metodi di lavorazione cinquecenteschi. Al suo interno è possibile effettuare l’esperienza “L’arte di coltivar limoni sul Garda” ideata da Visit Brescia https://www.bresciatourism.it/cosafare/gargnano-fascino-nascosto-tra-limonaie-e-storia/

• Entrando nella Limonaia Fondo Crocifisso si viene accolti da un insieme di profumi, odori, suoni e colori: la fragranza di limoni, aranci, cedri e mandarini, oltre allo scrosciare dei sistemi di irrigazione. La limonaia è una vera e propria casa costruita attorno alle piante di agrumi, composta da una struttura fissa in muratura e da una struttura mobile in legno, montata sul sostegno murario prima di ogni inverno per proteggere le piante dal freddo.

L’esperienza Visit Brescia: https://www.bresciatourism.it/cosa-fare/gargnano-fascinonascosto-tra-limonaie-e-storia/

La limonaia “La Malora” a Gargnano.

TRADIZIONE, COLTIVAZIONI, NATURA E GUSTO

Il tour gardesano nato dalla sinergia tra Visit Brescia e Vita in Campagna darà l’opportunità ai lettori di tutta Italia di conoscere da vicino le splendide strutture simbolo della storia gardesana.

Focus anche sugli aspetti legati alla cura dei limoni e alla loro potatura, secondo metodi naturali e ciclicità stagionale, esattamente come accadeva centinaia di anni fa, quando gli agrumi venivano direttamente caricati sui barconi e trasportati a Riva del Garda, da dove partivano per raggiungere gli Stati dell’Europa settentrionale.

 

VITA IN CAMPAGNA – LA RIVISTA

Fondata nel 1983, è il mensile di agricoltura con la maggior diffusione in Italia, rivolto ai piccoli coltivatori e allevatori, agli appassionati del giardinaggio, dell’orto, del frutteto, della natura, degli animali e di tutto ciò che la campagna offre.

Nasce ogni mese dall’esperienza e dalle ricerche di esperti autorevoli e riconosciuti, la rivista si caratterizza per lo stile scientifico e divulgativo: operazioni e conoscenze tecniche diventano così alla portata di tutti. Seguitissima da un pubblico fidelizzato di appassionati di verde, coltivazioni, giardinaggio, apicoltura, ruralità e attività legate al benessere e all’aria aperta, la rivista vanta 210.600 lettori mensili e una tiratura media di 78.000 copie, disponibili in edicola o in abbonamento (https://web.vitaincampagna.it/rivista/)

 

I commenti sono chiusi.