Più sicurezza sul lago con la nuova barca antincendio dei VVdF

BARDOLINO - E' l'unico mezzo di soccorso lacustre presente sul Garda dotato di impianto antincendio, pronto ad intervenire nelle situazioni di emergenza e soccorso. La barca di 14 metri, dotata di 2 motori, raggiunge i 27 nodi e trasporta 5 soccorritori.

Il Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, Laura Lega, ed il Capo del Corpo Nazionale, Fabio Dattilo, a Bardolino per il varo di un’imbarcazione per il soccorso tecnico dei VVF sul lago di Garda.

Il natante, del valore di circa 700mila euro, è stato acquistato anche grazie al contributo economico assicurato dai Comuni rivieraschi del Veronese, sensibili a condividere con Dipartimento, Direzione Interregionale, Comando e Prefettura scaligera la scelta di garantire maggiore sicurezza alle numerose imbarcazioni che solcano il Garda.

Ultimata la fase di addestramento, sarà operativa dal 3 giugno la nuova imbarcazione antincendio in dotazione al distaccamento VV.F. di Bardolino per soddisfare le esigenze di soccorso sulle acque del lago di Garda.

L’iter per l’acquisto è iniziato nell’anno 2018 con la sottoscrizione della convenzione con i comuni rivieraschi della costa Veronese che hanno contribuito economicamente per un importo pari al 40% della spesa finale.

L’imbarcazione in questione, unica attualmente presente sul lago di Garda, è dotata di un potente impianto antincendio e consente di fronteggiare i vari scenari di soccorso quali:

• estinzione incendi all’interno dei porti ed a bordo di unità navali e galleggianti (SAP);

• concorso alla attività di ricerca e soccorso della vita umana in ambito lacustre (SAR);

• soccorso subacqueo e di superficie effettuato con l’utilizzo di personale dei nuclei specialistici dei Sommozzatori e del personale Soccorritore Acquatico del CNVVF

• soccorso tecnico urgente ad imbarcazioni in avaria (aspirazione acqua imbarcata a natanti in pericolo di affondamento, recupero relitti, rimorchio natanti al bando, ecc).

Quanto sopra anche grazie alle dotazioni strumentali all’avanguardia, che completano la strumentazione necessaria ad una navigazione in sicurezza, quali:

• Sistema per la ricerca notturna di naufraghi costituito da un gruppo Termocamera /visore notturno in grado di rilevare una persona in acqua a 450 mt. di distanza.

• gruppo faro di profondità da ricerca idoneo per poter illuminare target distanti anche 1.000 mt.

Il tutto abbinato a spazi ampi che consentono al personale di operare agevolmente anche in caso di supporto al nucleo sommozzatori, spesso interessato per le ricerche, nonché di poter ospitare e ricoverare a bordo fino ad 11 naufraghi oltre alle 3 unità di personale costituente l’equipaggio.

La propulsione è assicurata da 2 motori entrobordo della potenza di 570 CV ciascuno che consentono un velocità massima di 27 nodi ed una velocità di crociera di 22 nodi.

Completa le dotazioni una robusta gruetta amovibile, in fibra di carbonio, posta a poppa ed una serie di gavoni idonei ad ospitare le attrezzature necessarie all’espletamento dell’attività di soccorso.

Principali Caratteristiche

• Lunghezza dello scafo (LH): 13.20 m

• Lunghezza fuori tutto (Lmax): 13.95 m

• Larghezza dello scafo (BH): 4.24 m

• Immersione a pieno carico sotto le eliche (T): 1.25 m

• Dislocamento a pieno carico (m LDC): 18072 kg

• Massima potenza installata (P): 838 kW(1140 CV)

• Massimo numero di persone imbarcabili 14 tra equipaggio e naufraghi

• Massimo carico operativo 3583 kg

• Motori: (entrobordo) 2 x N67ENTMW57.10 570 CV FPT

• Potenza massima di esercizio 419 x 2 kW

• Velocità massima a pieno carico 27 nodi

• Velocità di crociera 21 nodi

• Pompa Antincendio: marca Chinetti Modello 2T 5012 Portata massima 4.000 l/min alla pressione massima di 12 bar

• Spingarda-Monitor a prua: portata 2.000 lt./min gittata 50 mt. altezza getto 25 mt.

• Serbatoi combustibile (Diesel): 2100 lt che garantisce un’autonomia di 11 ore di navigazione

• Gruetta posteriore amovibile con verricello elettrico: portata max. 500 kg. sbraccio 2,00 mt.

 

I commenti sono chiusi.