Desenzano: buoni scuola e borse di studio

DESENZANO DEL GARDA - Aiuti e incentivi economici ai giovani per 36.000 euro complessivi: 28.000 per gli alunni delle scuole primarie e 8.000 per quelli delle superiori.

L’Assessorato alle Politiche Educative guidato dall’Assessore Annalisa Colombo, ha stanziato una una cifra di 36.000 euro per sostenere gli studenti e le famiglie desenzanesi a livello economico con due bandi differenti dedicati alle scuole primarie e al triennio conclusivo di quelle secondarie di secondo grado e CFP.

Buoni scuola, una mano tesa alle famiglie più fragili

I primi 28.000 euro saranno erogati come contributo alle famiglie per le spese legate alla attività didattica (servizio mensa/refezione scolastica, acquisto di materiale didattico e/o informatico per didattica a distanza) dei bambini residenti frequentanti le scuole primarie statali.

Ad ogni famiglia in possesso dei requisiti stabiliti, sarà assegnato un buono scuola comunale fino ad un massimo di 150 euro, nei limiti dello stanziamento complessivo previsto.

Possono beneficiare del buono le famiglie che abbiano un ISEE ordinario o corrente in corso di validità (ISEE 2021) con valore minore o uguale a 15.748,78 euro.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 9.00 del 1 giugno alle ore 12.00 del 31 luglio 2021, termine ultimo per la partecipazione.

La compilazione, l’inoltro, la protocollazione e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via telematica sul portale del Comune di Desenzano del Garda, nella sezione “Servizi on line”, all’indirizzo https://comunedesenzano.elixforms.it/.

Borse di studio, merito e supporto

Il bando per gli 8.000 euro dedicati agli studenti del triennio delle superiori è stato negli anni passati il fiore all’occhiello dell’Assessorato di questa Amministrazione. Questo perchè Annalisa Colombo ha introdotto fattori determinanti che hanno permesso di sfruttare le peculiarità di questo sostegno al massimo delle potenzialità.

Il primo cambiamento riguarda la frequenza di uscita del bando che in precedenza avveniva con cadenza biennale, mentre ora viene proposto tutti gli anni; in secondo luogo è stato introdotto, per il 50% della cifra totale (4.000 euro), il merito come fattore dirimente per l’assegnazione della borsa; infine, è stata effettuata una comunicazione per la quale, se in precedenza non venivano nemmeno esauriti i fondi destinati a questo bando, da due anni occorre addirittura integrare la cifra per soddisfare tutte le richieste.

Anche quest’anno, il contributo è confermato da un massimo di 450 euro ad un minimo di 150 a richiesta: 4.000 euro, come detto, saranno dedicati puramente al merito e al rendimento scolastico mentre gli altri 4.000 saranno erogati incrociando anche i dati dell’ISEE familiare.

Anche in questo caso la compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avverranno esclusivamente in via telematica sul portale del Comune di Desenzano del Garda, nella sezione “Servizi online”, all’indirizzo https://comunedesenzano.elixforms.it/ dal 2 agosto 2021 fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2021, termine ultimo per la presentazione.

Il commento dell’assessore

Annalisa Colombo commenta in questi termini la doppia operazione contributiva: “Crediamo tanto in questi incentivi perchè riguardano il futuro della nostra comunità, la loro tutela e il loro diritto ad avere un’istruzione adeguata. Per questo non abbiamo voluto restare passivi e siamo andati a implementare, a migliorare e a consolidare il meccanismo di questi bandi che ora vedono una fascia molto più ampia di possibili beneficiari: merito e sostegno si intrecciano per raggiungere un unico obiettivo, che è quello di creare una rete di valori in cui tutti abbiano le stesse possibilità e nessuno venga lasciato indietro”.

 

 

I commenti sono chiusi.