1000 Miglia in Valtenesi: ecco dove vedere la corsa

VALTENESI - Nuovi scenari da favola per la tappa gardesana della 1000 Miglia. Questa mattina la conferenza stampa di presentazione da parte dei Comuni di Manerba, Moniga del Garda e San Felice del Benaco.

Sabato 19 giugno 2021 quattro località lacustri – Moniga, Manerba, San Felice e Salò – saliranno da protagoniste sul palcoscenico gardesano della 1000 Miglia 2021, in occasione della terza e conclusiva tappa della “corsa più bella del mondo” (Enzo Ferrari dixit).

Questi comuni saranno infatti attraversati per la prima volta dalla più celebre kermesse internazionale di auto d’epoca, che proporrà a turisti e residenti un imperdibile spettacolo motoristico e mondano. La carovana della competizione rievocativa, con il suo grande patrimonio di storia e VIP, attraverserà dunque alcuni tra i più suggestivi paesaggi da favola che il Garda sa offrire, toccando nuove piazze e centri storici, sfilando al cospetto di inediti punti panoramici situati tra il litorale e l’entroterra.

Lo spettacolo viaggiante animerà tutto il pomeriggio di sabato, dapprima con le vetture del Ferrari Tribute – che inizieranno a transitare dopo le ore 12 da Moniga, in direzione di Salò – per passare poi al pezzo forte dell’evento, che si concluderà a tarda sera: il passaggio delle quasi 400 vetture d’epoca in gara – tutte perfettamente conservate e rigorosamente costruite negli anni di svolgimento della 1000 Miglia, tra il 1927 e il 1957.

In considerazione del periodo di svolgimento della manifestazione – nel momento della ripartenza del turismo dopo il lungo stop imposto dal Covid – e della portata dell’iniziativa – che dovrebbe portare sul percorso molte migliaia di spettatori – la parte organizzativa ha posto particolare attenzione verso una serie di attività volte a favorire il pieno coinvolgimento degli operatori commerciali, della ristorazione e della ricettività nel passaggio della gara.

L’obiettivo è quello di ridare slancio al settore trainante dell’economia locale, sfruttando l’attrattività e visibilità di un evento unico al mondo.

Clicca qui per vedere il percorso della quarta tappa della 1000 Miglia.

 

Dichiarazione di Lorella Lavo, Sindaco di Moniga del Garda

“L’auspicio di noi tutti è che l’evento Mille Miglia possa costituire il vero momento di ripresa del movimento turistico dei nostri comuni. Dopo la stretta imposta dal Covid, è importante poter ricominciare ad attrarre il pubblico italiano e internazionale verso il lago, dando agli operatori e all’economia locale una boccata d’ossigeno indispensabile per il futuro. Il secondo step su cui ci impegneremo sarà quello indirizzato verso la possibilità di trasformare questa occasione straordinaria in un appuntamento fisso annuale, perché la 1000 Miglia è un brand tra i più importanti a livello globale, a cui vorremmo legare stabilmente il sistema turistico del Garda.”

 

Dichiarazione di Simone Zuin, Sindaco di San Felice del Benaco

“Abbiamo abbracciato con entusiasmo e convinzione questa memorabile corsa automobilistica, che vede coinvolti tre comuni del litorale lacustre valtenesino, con cui si è stretta una proficua e fattiva collaborazione, nella certezza che questa esperienza sia solo l’inizio di una cooperazione sempre più consolidata, e proiettata verso le sfide future che ci attendono e ci accomunano. Ospitare questo evento sul territorio, con il passaggio per i centri storici delle tre frazioni sanfeliciane ci inorgoglisce, ed è un’occasione importante di condivisione per le nostre Comunità. Un avvenimento che ben si confà alla vocazione culturale e di accoglienza della nostra generosa terra, che si apre alla storia come occasione di incontro e confronto con le nostre realtà, in una prospettiva e respiro sempre più internazionale.”

Dichiarazione di Flaviano Mattiotti, Sindaco di Manerba del Garda

“Essere riusciti a portare nei nostri comuni e in Valtenesi la 1000 Miglia è un grande successo che condividiamo volentieri con l’amministrazione comunale di Salò. Sabato 19 giugno i residenti e gli ospiti delle nostre località potranno assistere ad uno spettacolo esclusivo, nel migliore dei modi. Abbiamo infatti ideato il tracciato della gara affinché venissero toccati alcuni tra i punti più belli del Garda lombardo e, particolare non secondario, perché il pubblico potesse seguire da vicino il passaggio degli equipaggi della Freccia Rossa, vivendo appieno le emozioni del momento, circondati dalle tante iniziative di contorno che siamo riusciti ad organizzare con il pieno coinvolgimento delle associazioni e degli operatori di Manerba del Garda: esposizioni, mostre d’arte, degustazioni e vendita di prodotti tipici locali.”

 

I commenti sono chiusi.