Da chiesa e da camera: da Corelli a Vivaldi con Auro Venti Ensemble

GARDONE RIVIERA – Secondo appuntamento del festival Suoni e sapori del Garda, sabato 12 giugno nella chiesa di Fasano Sotto. L’ Auro Venti Ensemble propone il concerto “Da chiesa e da camera”. Ingresso libero.

Sabato 12 giugno alle ore 21, nella Chiesa Parrocchiale dei Ss. Faustino e Giovita di Fasano Sotto, è in programma il secondo concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda.

L’appuntamento vedrà protagonisti gli Auro Venti Ensemble con Jacopo Bigi al vìolino, Roberto Villani alla tromba e Guido Andreolli al clavicembalo.

Auro Venti Ensemble nasce nel 2016 dalla passione musicale e dall’amicizia di tre esperti e valenti musicisti pavesi, l’organista e clavicembalista Guido Andreolli, il violinista Jacopo Bigi e il trombettista Roberto Villani, che decidono di trasformare le loro frequenti collaborazioni degli ultimi anni in un progetto musicale unitario e continuativo.

Le loro esperienze musicali differenti si combinano nello studio approfondito di un repertorio che spazia dal XVII secolo al presente e che valorizza al massimo le peculiarità di ognuno dei musicisti e i diversi colori strumentali offerti dalla inusuale composizione dell’organico.


PROGRAMMA:

  • Arcangelo Corelli (1653-1713): Sonata III in Do maggiore per violino e basso continuo da Sonate per Violino e Violone o Cimbalo Op. V: Adagio-Allegro-Adagio-Allegro-Allegro (Roma, 1700)
  • Giovanni Buonaventura Viviani (1638-1693): Sonata prima per trombetta sola et organo, ò gravicembalo da Capricci armonici da chiesa e da camera, Op.4 (Venezia: 1678)
  • Girolamo Frescobaldi (1583-1643): Bergamasca da Fiori Musicali […] Op.12 (Venezia:1635) per organo solo
  • Giuseppe Torelli (1658-1709): Concerto per Tromba in Re maggiore “Estienne Roger 188” (adattamento per tromba piccola ed organo) Allegro-Adagio-Presto-Allegro
  • Girolamo FrescobaldiCento partite sopra Passacagli da Toccate e partite d’intavolatura, Libro I (16375) per organo solo
  • Francesco Maria Veracini (1690-1768): Sonata per Violino e basso continuo in Sol minore N.1 Op.1 da Sonate a violino solo e BassoOvertura (Largo-Allegro)-Aria (Affettuoso)-Paesana (Allegro)-Minuetto (Allegro)-Giga (Allegro) (Dresda 1721)
  • Antonio Vivaldi (1678-1741): Concerto in Si bemolle maggiore RV548: (Allegro)-Largo-Allegro (adattamento per tromba piccola, violino e clavicembalo dall’originale per oboe, violino, archi e basso continuo)

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Per prenotazioni: tel. 0365 290411 – mail: [email protected]

 

I commenti sono chiusi.