Europe Direct Brescia: un nuovo strumento per i cittadini per dialogare con l’Unione Europea

PUEGNAGO - È stato inaugurato presso Villa Galnica a Puegnago del Garda, il nuovo centro Europe Direct Brescia. Il Centro ha l’obiettivo di informare e comunicare con il territorio al fine di colmare la distanza percepita tra l'Unione europea e i cittadini, organizzando iniziative e progetti rivolti al pubblico con particolare attenzione alle aree rurali.

Il sindaco di Puegnago del Garda, Silvano Zanelli, e il Presidente della Comunità Montana Valle Sabbia, Giovanmaria Flocchini,  evidenziano quanto siano fondamentali i contributi dellUnione Europea per le aree rurali, sottolineando limportanza di portare avanti progetti come questo, fornendo al territorio un servizio utile che finora mancava.

Filippo Ferrari, consigliere provinciale delegato allIstruzione, ha rinnovato linteresse della Provincia di Brescia per progetti di questa portata e la disponibilità a collaborare per rispondere alle necessità del territorio, con particolare attenzione alle aree rurali. Allevento è poi intervenuto lAssessore regionale Fabio Rolfi, che ha messo in evidenza la necessità di un canale di comunicazione tra lUnione Europea e i cittadini, in particolar modo per le aree interne e rurali, osservando inoltre come il lavoro dei GAL a livello regionale sia fondamentale per distribuire risorse sul territorio e portare avanti progetti innovativi.

In particolare, levento è stato l’occasione per accogliere sul territorio un ospite deccezione, Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, che ha ribadito limportanza di una comunicazione immediata, trasparente e chiara tra cittadini e Istituzioni e ha illustrato le priorità e le sfide dellUnione Europea quali il Green Deal europeo, un futuro digitale, un’economia al servizio dei cittadini, la promozione e il rafforzamento della democrazia europea.

Vedere il forte interesse della commissione Europea, comprovato dalla volontà da parte del dottor Massimo Gaudina di presenziare allinaugurazione nel nuovo Centro Europe Direct Brescia, per il nostra progetto e per il nostro territorio deve essere motivo di orgoglio e unoccasione per portare a conoscenza delle necessità locali le istituzioni europeeha affermato il Presidente del Gal Gardavalsabbia2020, Tiziano Pavoni. “Il Centro Europe Direct Brescia pensato per la programmazione 2021-2025 ha come peculiarità il connubio tra l’ambiente urbano e l’ambiente rurale, visibile non solo nelle tematiche e nelle attività che si andranno a costruire ma soprattutto a partire dal partenariato e la sinergia sviluppata tra il Gal Gardavalsabbia2020 e la Cooperativa Sociale Tempo Libero. Questo sicuramente permetterà di costruire sull’intero territorio una fitta rete di collaborazioni al fine di offrire ai cittadini il miglior servizio possibile e uno strumento efficace, capace di adattarsi alle caratteristiche del territorio di riferimento, per dialogare con l’Unione Europea” ha dichiarato Luca Rigamonti, Presidente della Cooperativa Sociale Tempo Libero, capofila del progetto.

Da oggi quindi il territorio provinciale e lintera Regione Lombardia si arricchiscono di un nuovo servizio al cittadino e soprattutto di una accresciuta collaborazione tra i soggetti attivi nel fornire conoscenze e opportunità di sviluppo anche in vista delle nuove sfide per la ripresa dopo la pandemia di COVID-19.

 

I commenti sono chiusi.