Optimist: a Riva del Garda torna il mondiale

RIVA DEL GARDA - Dopo lo stop causato l’anno scorso dalla pandemia, si svolge dal 30 giugno al 10 luglio a Riva del Garda il campionato del mondo di vela della classe Optimist.

Organizzato dalla Fraglia Vela Riva, l’evento clou della stagione Optimist torna a Riva del Garda dopo otto anni: nel 2013, infatti, sul Benaco si era imposto come campione del mondo, in una flotta di 259 giovani velisti, l’atleta di Singapore Loh Jia Yi, classe 1998.

A Riva del Garda si scoprirà chi seguirà invece il tre volte iridato Marco Gradoni, atleta del Tognazzi Marine Village, che si è imposto come campione a Pattaya (2017), Limassol (2018) e Antigua (2019), il primo a compiere una simile impresa.

La nuova situazione globale pone gli organizzatori davanti a nuove sfide, ma non manca l’entusiasmo: «Come Fraglia Vela Riva -spiega il presidente Alfredo Vivaldelli- siamo molto contenti che Ioda e Federvela turca, assegnataria del Mondiale 2021, abbiano lavorato di concerto per far si che questa prestigiosa manifestazione, che come sappiamo era prevista nel 2020, potesse effettivamente svolgersi sull’Alto Garda. Come comitato organizzatore siamo consapevoli dell’importanza dell’evento e delle difficoltà che la ben nota emergenza sanitaria porta con sé, ma siamo altrettanto consapevoli di avere le risorse umane, l’esperienza e le strutture necessarie per garantire a tutti divertimento e agonismo in un contesto protetto e sicuro».

► https://www.fragliavelariva.it

Traffico in acqua nel Garda trentino.

 

I commenti sono chiusi.