La generosa estate della biblioteca di Salò

SALO’ - 30.000 euro dalla Fondazione Cariplo per il progetto «Fuori Salòtto» che promuove la biblioteca come luogo di crescita culturale, aggiornamento, informazione. Da oggi orari ampliati gli orari: 53 ore settimanali di apertura.

Trentamila euro, questo l’ammontare del contributo, che la Fondazione Cariplo ha riconosciuto alla Biblioteca di Salò per il progetto «Fuori Salòtto. Nuovo pubblico e più lettori per la Biblioteca – Salòtto della cultura» ideato dalla Commissione Biblioteca e presentato lo scorso mese di dicembre.

Alessandro Tonacci, presidente della Commissione Biblioteca dall’ottobre 2020, esprime grande soddisfazione: E’ stato premiato un progetto che vede la biblioteca come luogo di crescita culturale, aggiornamento, informazione di tutte le fasce della popolazione, uno spazio di confronto e integrazione della cittadinanza, pensando ad esempio ai nuovi italiani. Nel progetto si propongono, infatti, iniziative diverse, trasversali e inclusive. L’obiettivo è quello attrarre nuovi utenti, cercandoli in quelle fasce di popolazione che per scarsa propensione o difficoltà logistiche sono meno abituate a frequentarne gli scaffali. La biblioteca come presidio nel contrasto alla povertà educativa: una funzione sociale che va oltre il prestito dei libri.

Il progetto prevede nell’arco di un biennio rassegne cinematografiche, corsi sulla musica, sui linguaggi cinematografici e su quelli teatrali, incontri con gli autori, spettacoli per bambini, un’iniziativa innovativa per portare la biblioteca nelle frazioni, un laboratorio dedicato alle stagioni in cui i saperi dei nonni vengono trasmessi ai nipotini e uno per i più giovani sul cinema di animazione.

Anna Bianchini sottolinea come il progetto, maturato in un clima di confronto costante e propositivo con l’Assessorato alla Cultura e con gli uffici comunali, si realizzi attraverso il coinvolgimento delle realtà associative e professionali presenti sul territorio, creando collegamenti, condividendo progettualità e obiettivi. Già negli scorsi mesi la Biblioteca, spiega l’assessore Bianchini, ha proposto iniziative con la Banda Cittadina di Salò, con l’Associazione Body Mind Center, con l’Istituto Battisti, con la naturopata Debora Bianchi e con la psicologa Alessandra Grassi. La biblioteca può essere il luogo-vetrina dove soggetti del territorio trovano lo spazio e il pubblico per proporre le loro iniziative.

L’ingresso del palazzo della cultura di Salò.

 

Un’estate di iniziative

La biblioteca – Salòtto della Cultura propone per l’estate un ricco programma di iniziative. Tutti i giovedì pomeriggio appuntamento alle ore 16.00 per un’ora con i giochi da tavolo per bambini e ragazzi. L’ingresso è gratuito e il divertimento garantito (prenotazione obbligatoria, massimo 10 persone).

I lunedì di luglio e il primo lunedì di agosto torna la rassegna gratuita di Cinema e libri. Tra i film proposti si segnala serata del 26 luglio con il pluripremiato Mio fratello rincorre i dinosauri con la presenza fra il pubblico del regista salodiano Stefano Cipani. La proiezione è realizzata in collaborazione con la Fondazione Stefylandia di Salò di cui Cipani è membro onorario. Il 2 agosto invece sarà la serata dedicata ai più giovani con il film Black Panter. Prima della proiezione film verranno proposte alcuni laboratori ideati dal Salòtto giovani, lo spazio aggregativo e ricreativo contiguo alla Biblioteca.

Imperdibile, per la caratura dello studioso, la conferenza del 21 luglio sul tema di giustizia e libertà: a parlare Franco Cardini, storico, saggista e medioevalista.

Proseguono anche i Salòtti d’autore: venerdì 6 agosto, il salodiano Roberto Foffa presenterà al pubblico il suo giallo Il sopravvissuto; mercoledì 25 agosto Marcello Riccioni con la Fondazione Pesciolino Rosso presenterà Non solo Q.I. il suo ultimo libro dedicato ai ragazzi e alla scuola. Venerdì 3 settembre sarà la volta de La zona rossa con le poesie di Raffaele Castelli Cornacchia.

A settecento anni dalla morte a Dante, inventore della lingua italiana, sono dedicati altri due incontri: Dante e la donna è il titolo della serata a cura di Gianfranco Bondioni (il 28 luglio) mentre l’astronomo salodiano Enrico Maria Corsini parlerà il 20 agosto dei cieli della Divina Commedia.

Anche il calendario di settembre è denso di iniziative, sabato 11 lo spettacolo destinato ai bambini C’era due volte il barone Lamberto, di Gianni Rodari; nei giorni precedenti e successivi la biblioteca ospiterà una mostra dedicata al maestro di Omegna allestita dal Sistema Bibliotecario del Nord Est. Il 17 settembre invece sarà la serata dedicata ai cento anni del Circuito del Garda con le immagini della collezione di Pierangelo Del Mancino e la partecipazione di Giancarlo Cavallini. Sabato 25 settembre, per gli appassionati di storia, la conferenza sulla celebre Battaglia di Lepanto.

Studenti nella biblioteca di Salò.

I nuovi orari

La biblioteca per venire incontro alle richieste dei propri utenti, in particolare gli studenti universitari e i lavoratori, da lunedì 5 luglio amplia notevolmente i suoi orari di apertura: rimarrà infatti aperta da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 con orario continuato e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Cinquantatré ore settimanali di apertura rese possibili grazie alle presenza quotidiana delle bibliotecarie Anna, Antonia ed Emanuela coadiuvate del volontario Matteo e dei due ragazzi del Servizio Civile, Alice e Stefano, che hanno preso servizio lo scorso mese di maggio. Gli utenti e la cittadinanza stanno rispondendo i maniera straordinaria alle iniziative, partecipando numerosi alle proposte e premiando gli sforzi messi in campo con gli oltre 20.000 prestiti nei primi sei mesi dell’anno, cifra record anche rapportata agli anni pre-pandemia.

Un risultato oltre ogni aspettativa in un anno complicato come questo 2021 – concludono l’assessore Bianchini con il presidente Tonacci – che ci dice che ci siamo incamminati su una buona strada, e che ci dà lo stimolo per pensare a moltissimi nuovi progetti da realizzare assieme al Comune, alle realtà operanti sul territorio ma soprattutto ai nostri diversi utenti.

 

 

I commenti sono chiusi.