Giovanni Allevi al castello di Arco

ARCO - Inizio d’eccezione per «Il castello delle meraviglie» di Arco. Il 22 luglio Giovanni Allevi si esibirà in un concerto piano solo che ripercorrerà i suoi maggiori successi e tutte le novità.

Avvio col botto per «Il castello delle meraviglie», la rassegna di eventi che si caratterizza per lo straordinario palcoscenico: il prato della Lizza, lo spettacolare belvedere del castello di Arco, in alto sulla rocca che domina la città, il Garda e la valle del Sarca.

Giovedì 22 luglio Giovanni Allevi si esibirà in un concerto piano solo che ripercorrerà i suoi maggiori successi e tutte le novità. Inizio alle 21.30, costo del biglietto 32 euro, ridotto da 6 a 16 anni di età 22 euro (prevendita su www.primiallaprima.it).

Il luogo è uno dei più suggestivi dell’Alto Garda e del Trentino, l’artista è uno dei più amati a livello internazionale, dunque le premesse per un evento straordinario ci sono tutte.

Enfant terrible della classica contemporanea, per le nuove generazioni Giovanni Allevi è un autentico guru del rinnovamento della musica colta. Due diplomi con il massimo dei voti, in pianoforte al conservatorio di Perugia e in composizione al conservatorio di Milano, una laurea con lode in filosofia con la tesi “Il vuoto nella fisica contemporanea”. Jeans, t-shirt, scarpe da ginnastica: questo l’essential con cui il M° Giovanni Allevi incontra il suo pubblico nei teatri più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’auditorium della Città Proibita di Pechino.

Compositore, direttore d’orchestra e pianista, ha stregato con le sue note milioni di giovani, che affascinati dal suo esempio si sono avvicinati alla musica colta e all’arte creativa della composizione. Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate. Il suo Concerto per pianoforte e orchestra n.1 è inserito nella sezione “Musica XXI secolo” del Concorso pianistico internazionale Città di Cantù. E, com’è noto, l’agenzia spaziale americana Nasa gli ha intitolato un asteroide.

L’evento si terrà nel rispetto dei protocolli e delle norme anti covid-19 in vigore. Obbligo di mascherina indossata durante la permanenza nello spazio del concerto.

► biglietti: https://www.primiallaprima.it/PrimiAllaPrima/it/event/giovanni-allevi-piano-solo-castello-di-arco/355731

Il castello delle meraviglie

«Il castello delle meraviglie» è studiato per garantire un’offerta ampia e variegata di spettacoli in questo luogo magnificamente suggestivo, che si pone come alternativa netta ai non-luoghi che spesso ospitano eventi e manifestazioni. Ogni spettacolo al castello acquista una dimensione unica, che può costruirsi solo in quel luogo, specie all’imbrunire o nel buio della notte, con la miriade di luci che contornano il Garda e con le tonalità di scuro che si susseguono al calar della luce, schiarite dalle pietre bianche delle torri illuminate. La scenografia degli eventi è data proprio dalla presenza delle maestose vestigia dell’antico borgo fortificato, dallo skyline disegnato dalle catene dei monti, dai suoni tessuti dal vento della notte attraverso i cipressi. Qualcosa di irripetibile altrove. Il cartellone prevede un ventaglio di eventi diversificati, così da incontrare il gusto di quante più persone possibile e proposti per incentivare la scoperta dello spazio storico anche oltre i tradizionali orari di visita, ma anche per promuovere la città e il suo territorio attraverso un’immagine potente e immediata.

I prossimi appuntamenti

29 luglio: Salvador Sobral

5 agosto: Arturo Brachetti

12 agosto: Garda Jazz Festival, Zanchini-Mirabassi

15 agosto: alba al castello con il trio Trioche

19 agosto: compagnia Baccalà

Il prato della Lizza, il grande belvedere verde del castello.

 

 

I commenti sono chiusi.