Comunità del Garda: “Dalla Goletta dei Laghi informazioni fuorvianti”

LAGO DI GARDA - Dopo la diffusione dei risultati della Goletta, il vice presidente della Comunità del Garda accusa Legambiente di far passare un'immagine del lago «ingiustamente e gratuitamente danneggiata».

Dopo la diffusione dei risultati del monitoraggio della Goletta dei Laghi (ne abbiamo scritto qui), il vice presidente della Comunità del Garda, assessore al Comune di Peschiera del Garda, dott. Filippo Gavazzoni, esprime «disappunto in merito agli articoli di stampa pubblicati dai quotidiani locali in merito ai comunicati della Goletta Verde sulla qualità delle acque di balneazione.

Bisogna, per una corretta informazione, rendere noto che le analisi di Goletta Verde sono state eseguite in zone vietate alla balneazione, ovvero in prossimità di foci di immissari che risultano già attenzionati da AGS, Azienda Gardesana Servizi, in merito agli scarichi abusivi, attraverso il finanziamento di una progettazione volta alla intercettazione di eventuali sversamenti, grazie anche al monitoraggio di ARPAV e Lega Ambiente.

I controlli eseguiti da Goletta Verde utilizzano una terminologia come “inquinato e fortemente inquinato” che è fuorviante e identificano problematiche già note e come detto in fase di risoluzione da parte degli enti preposti, problematiche che non impattano sulla balneabilità del Lago.

Il Lago di Garda negli ultimi decenni ha fatto già un cambio di passo importante, la situazione rispetto lo stato di salute delle acque risulta buona e come riportato dalla comunità scientifica internazionale, il Garda risulta il migliore tra i grandi laghi europei.

Nel 2019 tutti i comuni gardesani hanno firmato il Contratto di Lago, che rappresenta un ulteriore impegno verso l’eccellenza e la tutela del Lago di Garda coordinato dalla Comunità del Garda che si pone sempre in prima linea nella tutela dell’habitat gardesano e anche nella tutela dell’immagine nazionale ed internazionale del Garda che, con questo articoli, ne esce ingiustamente e gratuitamente danneggiata.

In conclusione la balneabilità del Lago di Garda, come confermato da ARPA Veneto e Lombardia, enti ufficiali che si occupano di monitoraggio e analisi, risulta eccellente – conclude Gavazzoni – da Peschiera del Garda fino a Malcesine, Lazise compresa, così come per le sponde bresciana e trentina».

 

 

I commenti sono chiusi.