Viator Musicae: a piedi tra musica e poesia

LAGO DI GARDA - Festival itinerante de Le Vie del Benaco dal 22 al 28 agosto 2021. Un trekking di 7 giorni e 6 notti con partenza da Toscolano Maderno e arrivo a Torri del Benaco ed eventi lungo il tragitto. Tema della prima edizione: ”Dante, l'esilio, il viaggio, la ricerca."

Il viaggio, reale o trascendente, da sempre è la costante della ricerca umana: ricerca di nuove terre, ricerca dell’anima, ricerca di Dio, ricerca del tempo.

Il festival Viator Musicae fa questo: ristora lo spirito di coloro che camminano attorno al Benaco attraverso l’arte, la musica e la poesia ed apre le sue porte a coloro che non lo fanno ma che condividono con noi il ritorno al piccolo del rurale, al semplice della montagna, al sublime della fatica, con eventi in luoghi storici e naturali, alla fine di ogni tappa attorno al lago più bello.

Organizzato da Associazione Le Vie del Benaco in collaborazione con Viola Viaggi, Aigae – Guide Ambientali Escursionistiche, C.A.I. Sezione di Salò, Associazione La Rosa e la Spina, FilmFestival del Garda, Associazione Culturale Corte delle Muse, Associazione Con.Fusione, Comitato BVG. Un trekking emozionante, che si snoda lungo panorami mozzafiato, dove le Alpi incontrano il microclima mediterraneo, seguendo la già ben collaudata guida “A Piedi per i Santuari del Lago di Garda”, di Coco e Francinelli, edizioni Monti.

Si parte domenica 22 agosto 2021 da Toscolano Maderno, di mattina, e si procede verso nord. In sette giorni, sei notti, compieremo un percorso ad anello attraversando l’Alto Garda, toccando le tre province, per poi arrivare sabato 28 agosto 2021 a Torri del Benaco e tornare al punto di partenza in traghetto.

Lungo il percorso ci saranno momenti di musica, poesia e cultura ambientale, per assaporare un cammino lento e consapevole, di completa immersione nella natura.

Il livello è per escursionisti E, si richiede tuttavia un’adeguata preparazione fisica, in quanto la lunghezza di alcune tappe e il dislivello possono essere impegnativi.

La logistica è affidata a Viola Viaggi, il costo totale è di euro 750,00 a persona, comprensivo di pensione completa (colazione, packet lunch, cena), guida GAE, assicurazione GAE, traghetto Torri-Maderno, tutti gli eventi dal vivo, ingresso al Museo della Carta.

C’è anche la possibilità di fare 4 giorni – 3 notti al prezzo di euro 390 (pensione completa tutti i giorni, traghetto, Museo della Carta con visita guidata ed eventi live inclusi).

Il ricavato dell’Associazione verrà utilizzato per pagare gli eventi culturali e reinvestito nell’Associazione per la divulgazione della Credenziale delle Vie del Benaco.

Info: https://www.leviedelbenaco.it/viator-musicae

 

 

I commenti sono chiusi.