Le ragazze gargnanesi sono campionesse mondiali del doppio giovanile RS Feva

TRAVEMUNDE – Grande prestazione di Letizia Tonoli e Annalisa Vicentini del Circolo Vela Gargnano Le regate sul Mare del Nord in Germania. Per il Feva gardesano è una storia di grandi e significativi successi.

Il mare del Nord regala alla vela bresciana un altro titolo Mondiale.

Il merito è dell’Iride femminile guadagnato dalle gargnanesi Letizia Tonoli e Annalisa Vicentini del Circolo Vela Gargnano. E’ stata una battaglia bellissima fino all’ultima prova con le due bresciane a guadagnare posizioni su posizioni.

Alla fine hanno chiuso 6° nella classifica assoluta, prime nella pattuglia rosa, in una flotta che presentava 97 equipaggi. Il successo nella categoria maschile è andata ai francesi Bunel-Kuntze che hanno preceduto gli azzurrini Trucchi-Scanzulli del Circolo Vela del Savio-Ravenna.

In 5° posizione troviamo Riccardo e Anna Cecchetto (Cv Ravennate), primo team “family” (questa classe prevede anche questo gruppo). Appena dietro troviamo le due ragazze Tonoli (di Gargnano) e Vicentini (di Tignale), entrambe studentesse alle Superiori.

Letizia Tonoli e Annalisa Vicentini.

Nel recente passato la vela bresciana vanta numerose e significative affermazioni come il Mondiale assoluto di Leo Stocchero e Gianluca Virgenti (CV Toscolano-Maderno e Cv Gargnano) nel 2012 (In Inghilterra sulla Manica); la sebina Margherita Porro con la gargnanese Andrea Francesca Dall’ Ora, Mondiali nel femminile del 2013 (a Marina di Grosseto).

Oggi Andrea Dall’Ora è l’allenatrice delle due ragazze neo campionesse. Per Letizia Tonoli il successo ha significato del tutto particolare visto che nel lontano 1966 su quel acque mare suo nonno Gino Filippini portò in regata, per la selezione della nuova barca olimpica, l’Ander di Daniele Buizza con un equipaggio tutto di velisti di Garda e Sebino. In gara sempre a Travemunde c’erano gli altri gargnanesi Riccardo Andreoli e Paolo Rapuzzi, due anni or sono Andreoli è stato Campione Mondiale con gli Under 13 in team con il cremasco Lorenzo Rossi.

 

 

I commenti sono chiusi.