Pioggia nella notte, Vigili del Fuoco interventi per l’allagamento dell’Hotel Pier

ALTO GARDA - Ancora temporali e danni in questa estate dal meteo incerto. A Riva una pericolosa situazione di allagamento dell'hotel Pier, sul confine con Limone, ha destato grande preoccupazione. Gli ospiti, un centinaio, trasferiti a Limone.

Momenti di preoccupazione nella notte al confine tra Riva e Limone. La situazione è spiegata dalla sindaca rivana Cristina Santi: «E’ stata purtroppo una notte di preoccupazioni, tra acqua e fango. Sono stata fuori dalle 2,50 alle 5 per seguire da vicino la pericolosa situazione di allagamento dell’hotel Pier, sul confine con Limone, che destava grande preoccupazione. Alla fine, pur tra tanti danni, fortunatamente il dramma è stato evitato. Un grazie di cuore ai vigili del Fuoco per il grande lavoro svolto a tutela della nostra comunità!».

Numerose, sul Garda trentino, le segnalazioni giunte ai Vigili del Fuoco e le richieste di intervento per allagamenti.

Come detto, la situazione più preoccupante si è registrata sulla gardesana all’hotel Pier, letteralmente travolto da una colata di fango e detriti provenienti dai versanti montuosi soprastanti.

Gli ospiti, circa un centinaio, sono stati trasferiti a Limone.

Il maltempo delle ultime ore sta creando parecchia preoccupazione anche per l’innalzamento dell’Adige. Sono già stati attivati i controlli presso diversi ponti per tenere monitorata la situazione.

Soprattutto in Alto Adige fiumi e torrenti sono fuoriusciti dagli argini e si sono registrate frane e smottamenti.

Il sindaco di Arco, Alessandro Betta, ha aggiornato i concittadini con un post: «Buon giorno, piena in corso, ma con valori sotto controllo: ora lo stato è con una portata di 250 mc/s. Ringrazio i nostri VVF per aver vegliato tutta la notte sulla nostra sicurezza e anche la PAT che dopo l’ultimo evento del 5 ottobre u.s. ha posto l’asticella di allerta con molta attenzione. Ci aggiorniamo nelle prossime ore e raccomando di mantenere una distanza di sicurezza dal fiume che in questo momento è pericoloso».

 

I commenti sono chiusi.