Assegnazione ormeggi pubblici, bando per 82 posti a Portese

SAN FELICE DEL BENACO - L’Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro ha pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale un nuovo bando per l'assegnazione di 82 nuovi posti barca in area portuale a Portese.

Si tratta del “Porto Portese Ovest”, così denominato perché posto a fianco dell’attuale porto regionale di Portese in Comune di San Felice d/B, affidato già da anni alla gestione diretta della stessa Autorità.

Il porticciolo oggetto di bando da anni è in concessione al Comune di San Felice d/B, che lo ha adibito a Porto turistico. Ora, all’approssimarsi della scadenza della concessione fissata per il prossimo 30 ottobre, l’Autorità di Bacino – che è Autorità portuale – e l’Amministrazione Comunale hanno valutato favorevolmente il passaggio ad una sua gestione pubblica, tenuto conto che le domande di posti barca per questa zona sono sempre numerose e che il limitrofo porto regionale vede una lunga lista d’attesa.

Il bando prevede l’assegnazione di 82 nuovi posti barca, individuati sulla base del “Piano del Porto” predisposto dall’Autorità di Bacino, che tra l’altro ha già inoltrato a Regione Lombardia la richiesta di gestione diretta del Porto, funzione che già assolve per altre 30 aree portuali suddivise in 17 Comuni del Garda bresciano e del lago d’Idro.

Per partecipare al bando sarà necessario presentare istanza a decorrere dal giorno 17 agosto al giorno 30 settembre 2021 (attenzione perché le istanze presentate prima o dopo queste date saranno escluse!).

Seguirà la procedura pubblica di assegnazione mediante sorteggio, qualora le domande presentate siano superiori al numero di posti barca disponibili.

Possono partecipare al bando i privati, gli Enti e le Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche, escludendo le attività professionali e/o commerciali di qualsiasi genere, scelta dettata dalla volontà di rispondere soprattutto al principio di una fruizione pubblica dell’area.

A procedure concluse, i nuovi assegnatari potranno usufruire dei posti ottenuti a decorrere dal 01/01/2022 e sino al 31/12/2026. Gli esclusi saranno inseriti in una lista d’attesa che resterà valida sino alla scadenza del bando.

Il bando e la documentazione necessaria a presentare domanda sono scaricabili dall’Albo Pretorio e dal sito istituzionale dell’Autorità di Bacino www.consorziogardaidro.it, nonché dall’Albo Pretorio del Comune di San Felice.

 

I commenti sono chiusi.