Portale sanitario regionale in tilt, caos nelle farmacie

BRESCIA - Federfarma Brescia informa sui problemi che si stanno verificando nelle farmacie bresciane da sabato sera a causa di un malfunzionamento del Siss della Regione. E' impossibile erogare i servizi che richiedono la tracciatura, come tamponi, green pass, prenotazioni Cup e ricette mediche dematerializzate.

«Code, lamentele, disagi: a causa di un malfunzionamento Sistema informativo socio sanitario (il cosiddetto Siss) della Regione Lombardia – fa sapere Federfarma Brescia -, da sabato alle 19 circa tutte le farmacie della provincia di Brescia sono impossibilitate a erogare una serie di servizi, che causano notevoli problemi alla cittadinanza.

Il malfunzionamento comporta infatti il blocco della normale operatività delle farmacie, che non possono adempiere a tutti i servizi che richiedono la tracciatura all’interno del Siss, come tamponi, green pass, prenotazioni Cup e le ricette mediche dematerializzate (possono essere erogate solo in presenza del promemoria digitale o cartaceo).

Per essere più precisi, non risulta possibile, da sabato sera, effettuare le seguenti operazioni: spedizione di ricette dematerializzate, inserimento dell’esito dei tamponi, stampa dei green pass, prenotazioni tramite Cup, recepimento delle autocertificazioni e del numero di cellulare degli utenti ed erogazione dei prodotti per la diabetica e la celiachia.

“Federfarma Brescia, a nome delle farmacie associate, ha deciso di informare i cittadini di questi problemi – dichiara la presidente Clara Mottinelli – e di sottolineare le enormi difficoltà in cui si trovano le farmacie, con relativi disagi per le gente in un periodo come l’attuale. Riteniamo a questo punto indispensabile che la Regione Lombardia riveda le modalità del Siss, almeno per quanto riguarda i servizi citati”.

Il Siss è l’insieme delle applicazioni e delle infrastrutture informatiche presenti sul territorio, tra cui i sistemi informativi delle farmacie, che concorrono all’erogazione dei servizi socio-sanitari all’interno della Regione.

Il disservizio è generalizzato, per un guasto che impatta su tutti i sistemi regionali e per il quale i tecnici di Aria stanno lavorando dal 14 agosto. Il sistema potrebbe riattivarsi gradualmente.

Per garantire comunque un tracciamento in caso di tamponi con esito positivo l’Ats ha chiesto alle farmacie di trasmettere i dati dei soggetti positivi via e-mail, mentre quelli negativi andranno inseriti appena il sistema informatico complessivo si riattiverà.

 

 

I commenti sono chiusi.