Trentodoc sul lago di Garda: musica, cucina, racconti e bollicine

GARDA TRENTINO - Da giovedì 2 a domenica 5 settembre, sulla costa trentina, nei paesi di Nago - Torbole, Dro, Arco e Riva del Garda, le bollicine di montagna ispirano aperitivi, percorsi di degustazione ed esperienze enogastronomiche.

Un territorio montuoso segnato dai profili delle rocce sedimentarie, calcaree e dolomitiche (con vette oltre i 2000 m.s.l.m), e il Parco Naturale del Monte Baldo, con vista sugli scorci più suggestivi del Lago di Garda: sarà questo il paesaggio che farà da scenario alla terza edizione di “Trentodoc sul Lago di Garda”, in calendario tra Nago -Torbole, Dro, Arco e Riva del Garda dal 2 al 5 settembre.

Protagonista sarà ovviamente il Trentodoc, metodo classico di montagna, prodotto da cinquantasette case spumantistiche trentine.

La kermesse chiuderà la stagione estiva dei weekend dedicati al metodo classico trentino, in programma tra rifugi, hotel, ristoranti stellati, osterie ed enoteche, tra percorsi di degustazione ed esperienze enogastronomiche.

 

“Trentodoc sul Lago di Garda” si svolgerà in uno dei distretti di produzione di Trentodoc, sede di alcune delle 57 case spumantistiche associate all’Istituto Trento Doc, la Valle dei Laghi e l’Alto Garda, sulla costa trentina del lago più grande d’Italia, dove il clima mite mediterraneo si incontra con quello alpino. Qui si avverte intensamente l’Ora, il vento che soffia verso nord da mezzogiorno fino al tramonto e mantiene ben ventilati i terreni e le uve con le quali si produce Trentodoc.

Il calendario della manifestazione prevede il coinvolgimento di quindici locali:
Ristorante La Berlera
Enosteria I Momenti
Panem
Du Lac et Du Parc Grand Resort
Ristorante Bar L’Ora
Ristorante Al Fortino
Ristorante Alfio
Ristorante Il Ritratto
Osteria Le Servite
Ristorante Antiche Mura
Hotel Lido Palace – Ristorante Il Re della Busa
Bastione Lounge&Restaurant
Ristorante La Terrazza
Ristorante Peter Brunel
Rivabar House of Cocktails

Tutti coloro che prenderanno parte alla manifestazione potranno consultare l’Applicazione Trentodoc – disponibile su App Store e Google Play. Presentata lo scorso anno dall’Istituto Trento Doc e pensata per accompagnare le persone alla degustazione, durante il viaggio o nei momenti conviviali, a casa e al ristorante, consente di scoprire tutte le 57 case spumantistiche, tutte le etichette, gli orari e le modalità̀ di visita in cantina e oltre 200 punti di interesse naturalistico, culturale, sportivo ed enogastronomico.

 

Legato alla montagna, Trentodoc è espressione di un territorio unico per condizioni ambientali e varietà climatica, il Trentino. Questa regione è stata riconosciuta, secondo il magazine newyorkese Wine Enthusiast, come la migliore area vitivinicola a livello internazionale ricevendo il titolo “Wine Region of the Year 2020”.

Coltivato in altitudine fino a 900 m.s.l.m., Trentodoc è stato il primo metodo classico a ottenere la DOC in Italia e fra i primi al mondo. Oggi sono 57 le case spumantistiche trentine, grandi e piccole realtà, associate all’Istituto Trento Doc.

La manifestazione “Trentodoc sul Lago di Garda” è resa possibile grazie alla collaborazione con Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A.

Per tutti gli appuntamenti in programma è richiesto il rispetto delle regole di sicurezza e distanziamento previste dai locali. Si consiglia di prenotare.

 

I commenti sono chiusi.