Per la sicurezza della navigazione sul Garda

TOSCOLANO MADERNO - «Navigazione da diporto sul Garda. Prevenzione, sicurezza, soccorso» è il tema dell’assemblea tematica della Comunità del Garda che si svolge sabato 2 ottobre a Toscolano Maderno.

A più di vent’anni dall’entrata in vigore della normativa interregionale della navigazione sul lago di Garda, tuttora vigente, nonché a seguito di numerosi incidenti nautici che hanno caratterizzato la stagione turistica, la Comunità del Garda, anche su espressa richiesta di alcuni sindaci, ha organizzato un momento di riflessione e confronto sulla questione tra i soggetti pubblici e le amministrazioni interessate, che si tiene all’auditorium della scuola media «Gabriele Di Pietro» di Toscolano Maderno (l’entrata è da via Statale 151) con inizio alle ore 9.30.

Come tutte le assemblee della Comunità del Garda, anche questa è aperta al pubblico, che può assistere ma non intervenire. Per partecipare è richiesto il green pass, che sarà richiesto prima dell’accesso nell’auditorium. Sarà misurata la temperatura e sarà fornito gel igienizzante. All’interno dell’auditorium vige l’obbligo della mascherina indossata. Si raccomanda di evitare assembramenti anche all’aperto.

Il programma

● ore 9.30: saluti istituzionali, Delia Maria Castellini, sindaco di Toscolano Maderno; Mariastella Gelmini, presidente della Comunità del Garda

● ore 9.45: intervento introduttivo, vicesindaco di Toscolano Maderno, Andrea Andreoli

Relazioni:

● ore 10: “La normativa interregionale vigente e la necessità di aggiornamento e modifiche”, comandante del Nucleo guardia costiera lago di Garda-Salò C.C. (CP) Antonello Ragadale.

● ore 10.30: “Il noleggio senza conducente e la sanificazione delle carene dei natanti”, vicepresidente della Comunità del Garda e assessore del Comune di Peschiera del Garda, Filippo Gavazzoni.

● ore 10.45: “Verso una navigazione dolce sul lago di Garda”, sindaco di San Felice del Benaco, Simone Zuin.

● ore 11: interventi di sindaci, presidente di Garda Uno SpA, presidenti del Consorzi turistici Garda Unico, Garda Lombardia, Garda Veneto, Garda Trentino, rappresentanti della Regione Lombardia e delle autorità di bacino dei laghi di Garda e Idro, della Regione Veneto, della Provincia autonoma di Trento e di Navigarda

● ore 12.30: conclusioni, vicepresidente della Comunità del Garda e sindaco di Riva del Garda, Cristina Santi.

Moderatore: Pierlucio Ceresa, segretario generale della Comunità del Garda

Motoscafi e barche nel golfo di Salò.

 

 

I commenti sono chiusi.