Colnago Cycling Festival, tutti pazzi per la bici!

DESENZANO DEL GARDA - Nel weekend torna il Colnago Cycling Festival con tante iniziative per promuovere una vera e propria “cultura della bicicletta”. Il Garda è sempre più bike friendly. 

Conto alla rovescia per la nona edizione del Colnago Cycling Festival, l’evento di cycling più atteso del Lago di Garda che quest’anno propone numerose novità.

Ad aprire le danze sarà la Randonée, il Giro del Lago di Garda, con partenza alle ore 9 di venerdì 17 settembre, mentre l’attesissima Granfondo si svolgerà domenica 19 settembre, con partenza alle 7 dal lungolago di Desenzano del Garda. Alla partenza della Granfondo saranno oltre tremila per gustarsi un percorso disegnato fra Garda, Valvestino, Idro e Valsabbia e ritorno a Desenzano attraverso la Valtenesi.

 

Le novità principali di quest’anno: due eventi dedicati alle famiglie e agli appassionati di bici che avranno luogo nel pomeriggio di Sabato 18 settembre.

Il primo evento è  Colnago Family: un percorso guidato da Garda Cycling Academy di 18 km, totalmente immerso nelle Colline Moreniche, dedicato a genitori e bambini di tutte l’età con l’utilizzo di qualsiasi bicicletta.

Il secondo, il Colnago & Friends, è una cicloturistica di 45 km, guidata dal due volte vincitore del Giro d’Italia Paolo Savoldelli, sempre inserito all’interno della cornice paesaggistica Garda-Colline Moreniche.

 

L’Assessore al Turismo e alle Attività Sportive di Desenzano Francesca Cerini in sede di presentazione ha parlato del Colnago Cycling Festival non solo come una competizione ma come una vera festa che coinvolge sportivi, ma anche i più giovani e le loro famiglie.

Nonostante tutte le difficoltà, l’amministrazione e l’organizzazione sono riuscite a mantenere l’evento come una costante, senza saltare alcuna edizione. Oltre all’ambito sportivo, la manifestazione ha un carattere culturale, con la Mostra Colnago, e commerciale, con l’esposizione delle bicilette Colnago nei negozi del centro della Città.

La presentazione del Festival.

 

L’Assessore regionale alla Casa e Housing Sociale Alessandro Mattinzoli ha elogiato le nuove iniziative del Festival, con l’inserimento della pedalata per le famiglie, simbolo di ritorno alla socialità e all’unione. Inoltre, ha valorizzato la costanza e il coraggio dell’organizzazione che nonostante la situazione non si è mai fermata, citando le parole dell’assessore “la manifestazione che sa vincere la sfida del tempo”.

L’imprenditore Cav. Ernesto Colnago, fondatore dell’omonima azienda e “title sponsor” del Festival, nonchè cittadino onorario di Desenzano del Garda: “E’ un onore essere in mezzo a voi per inaugurare la nona edizione del Colnago Cycling Festival. Veniamo da due anni dove il rapporto umano e le distanze ci hanno allontanato. Un ringraziamento all’amministrazione, a Tazio, a tutti i volontari”. Il Cav. Ernesto Colnago ha voluto onorare Desenzano e l’evento con una sorpresa, alzando il livello emozionale della serata. “Partendo da Parigi a Cambiago, da Cambiago a Desenzano, la Colnago ringrazia con la bicicletta del vincitore del Tour de France Tadej Pogačar, un ragazzo di soli 22 anni che in dieci mesi ha vinto due Tour de France in sella a una Colnago».

 

Il programma

Venerdì 17 settembre

Ore 8.00 – Ritiro pettorali Randonneé (Piazza Malvezzi, Desenzano d/G)

Dalle 9.00 alle 9.30 – Partenza alla francese Randonneé Giro del Lago di Garda

Ore 10.00 – Apertura Area Expo

Ore 13.00 – Orario previsto primi arrivi percorso corto Randonneé

Ore 17.00 – Orario previsto primi arrivi percorso lungo Randonnée

Dalle 16.00 alle 19.00 – Distribuzione pettorali (Piazza Malvezzi, Desenzano d/G)

 

Sabato 18 settembre

Ore 10.00 – Apertura Area Expo

Ore 10.00 – Apertura sala stampa

Dalle 14.00 alle 19.00 – Distribuzione pettorali (Piazza Malvezzi, Desenzano d/G)

Ore 14.00 – Partenza Colnago Family

Ore 14.30 – Partenza Colnago Friends con Paolo Savoldelli

Ore 16:00 – “Ernesto Colnago si racconta a Marco Pastonesi e Pier Augusto Stagi” presso Castello di Desenzano del Garda

Ore 19.00 – Aperitivo con le autorità locali e Colnago

Ore 21.00 – Spettacolo Serale sul Lungolago Cesare Battisti

Domenica 19 settembre 

Dalle 5:45 alle 6:30 – Distribuzione pettorali (Piazza Malvezzi, Desenzano d/G)

Ore 6.30 – Inizio ingresso griglie di partenza

Ore 6.50 – Saluto delle Autorità alla stampa

Ore 7.00 – Partenza percorso Granfondo, Mediofondo e Legend

Ore 8.00 – Apertura Area Expo

Ore 10.30 – Orario d’arrivo previsto vincitore Mediofondo

Ore 12.00 – Orario d’arrivo previsto vincitore Granfondo

Ore 13.00 – Interviste Stampa

Ore 14.00 – Premiazioni “Le Vetrine della Granfondo Colnago”

Ore 14.00 – Premiazioni di Categoria percorso Medio e Lungo

 

 

I commenti sono chiusi.