Esercitazione spettacolare su 4 scenari per i Vvf dell’Alto Garda

GARDA TRENTINO - Imponente esercitazione, nella giornata di domenica, per tutti i corpi dell’unione distrettuale Alto Garda e Ledro.

Quattro gli scenari ideati – incendio al chiuso, incidente automobilistico in terreno impervio, soccorso in ambiente acquatico e perdita di gas – che hanno ricreato altrettante situazioni di emergenza che i volontari del distretto si trovano spesso a fronteggiare.

La manovra si è rivelata una preziosa occasione per accrescere la formazione e per rafforzare la sinergia tra i volontari.

Lo scenario dell’incendio al chiuso è stato allestito in un fabbricato in disuso nel comune di Ledro.

Incidente automobilistico è stato simulato in terreno impervio: si è posizionata una autovettura a qualche metro da terra in modo da obbligare i vigile del fuoco a lavorare dall’alto assicurati a delle funi.

L’esercitazione relativa ai soccorsi in ambiente acquatico si è svolta prima lungo il fiume Sarca e poi nei pressi della spiaggia di Torbole.

Lo scenario relativo alla perdita di gas è servita per affinare le tecniche da adottare nell’eventualità che una tubazione del gas venisse incendiata.

Ecco alcune foto della giornata tratte dalla pagina della Federazione dei Corpi Vigili del Fuoco Volontari Provincia autonoma Trento.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.