RiGuardati. Tieni d’occhio la tua pelle

DESENZANO DEL GARDA - Dal 24 settembre all’Ospedale di Desenzano visite dermatologiche gratuite per la prevenzione dei tumori della pelle.

ASST Garda propone, in collaborazione con la Carolina Zani Melanoma Foundation, una campagna di diagnosi precoce dei tumori della pelle.

A partire da venerdì 24 settembre, e sempre di venerdì, verranno effettuate, nella fascia oraria 8,30- 18,00 presso i Poliambulatori del Presidio Ospedaliero di Desenzano, 36 visite dermatologiche gratuite con mappatura dei nei.

“La prevenzione oncologica – dichiara il Direttore Generale di ASST Garda – riveste un ruolo fondamentale ed è l’unica arma che permette di intervenire precocemente sull’evolversi delle patologie tumorali. La campagna riveste particolare rilevanza dopo il terribile periodo che abbiamo vissuto a causa dell’epidemia da coronavirus durante il quale le attività di screening hanno inevitabilmente subito un rallentamento. Ringrazio la Carolina Zani Melanoma Foundation per il prezioso supporto che ci ha fornito tramite il reclutamento di un medico specialista che eseguirà le visite e per la donazione di un videodermatoscopio digitale del valore di circa 18.000 euro che verrà utilizzato nell’ambito dell’ambulatorio.”

“La Carolina Zani Melanoma Foundation, nata nel 2021 in memoria di Carolina deceduta nel 2017 a 27 anni a causa di un melanoma – dichiara Patrizia Ondelli Presidente del Comitato di Indirizzo della Fondazione – è una organizzazione non-profit che ha l’obiettivo di offrire un supporto concreto per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della pelle, sostenere la ricerca scientifica ed aiutare i pazienti e le loro famiglie ad avere un’assistenza migliore. La nostra fondazione è particolarmente lieta di aver realizzato con ASST del Garda il progetto RiGuardati offrendo visite gratuite per la diagnosi precoce del melanoma.”

Possono aderire alla campagna le persone di età compresa tra 18 e 60 anni che non hanno mai eseguito una visita dermatologica di controllo e presentano almeno uno tra i seguenti fattori di rischio:

  • familiarità per melanoma
  • storia di scottature e ustioni solari ripetute
  • prolungato utilizzo di lampade abbronzanti
  • molti nei (più di 50)
  • carnagione molto chiara

Per prenotare la visita, che verrà erogata entro il mese di dicembre fino ad esaurimento posti, è necessario chiamare il n. 030.9145849 – dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 – specificando che si intende aderire alla “Campagna Riguardati – Fondazione Carolina Zani”.

La prenotazione è obbligatoria.

 

 

I commenti sono chiusi.