Una palestra rinnovata e sicura per Padenghe

PADENGHE SUL GARDA - Venerdì 24 settembre inaugurazione della palestra del plesso scolastico “Margherita Hack” di via Talina, completamente ristrutturata.

I lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza antisismica, sotto il coordinamento dell’Unione dei Comuni della Valtenesi, si sono conclusi nelle scorse settimane.

«Siamo riusciti – dichiara l’assessore Giorgio Ziletti – a riaprire la palestra all’inizio dell’anno scolastico come promesso. Un obiettivo importante per gli studenti, ora che hanno ripreso le lezioni in presenza, e per gli utenti, che troveranno una palestra sicura e con un confort termico di alto livello».

La collaborazione fra il Comune e la Polisportiva G.B. Vighenzi continua come da tradizione e con il consigliere delegato allo sport Mauro Moretti si stanno già predisponendo i calendari di utilizzo della palestra, che sarà presto messa a disposizione per le attività dei gruppi sportivi.

L’investimento complessivo, comprensivo di Iva, oneri e spese tecniche, è stato di € 790.000; di questi la gran parte (per la precisione € 592.500) proviene da un finanziamento del MIUR e del MEF erogato tramite Regione Lombardia.

Il progetto architettonico e strutturale è stato affidato allo studio Ansaldi e associati, mentre la soc. Sistema Group Engineering srl ha progettato le opere impiantistiche.

Va ricordato che dal 2016 il territorio del Comune di Padenghe è in zona sismica “2” ed è quindi soggetto alla nuova normativa vigente in Lombardia, motivo per cui si è reso necessario modificare la struttura con dei setti in cemento armato sulle pareti perimetrali, collegati tra loro con dei tiranti in acciaio a soffitto, per rispondere alle caratteristiche imposte.

Nel progetto, e poi nella realizzazione, è stato perseguito anche il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio con l’adozione di illuminazione a Led ed un nuovo sistema di riscaldamento ad alta efficienza a tutta aria e distribuzione con canali microforati.

L’intervento è servito, oltre che ad adeguare sismicamente la struttura preesistente, a rifare il campo da gioco, gli spogliatoi ed i servizi igienici su entrambi i piani ed a sostituire impianti elettrici e termici.

Sono state inoltre modificate funzioni e dimensioni di alcuni ambienti, per avere sia al piano terra che al piano interrato bagni fruibili da soggetti affetti da disabilità.

Così dichiara il sindaco Albino Zuliani: «La palestra così rinnovata, sicura e adeguata alle più recenti norme antisismiche, con dei costi molto contenuti rispetto ad una nuova realizzazione, offre un servizio irrinunciabile per le scuole e per i gruppi sportivi, e sarà anche un luogo di incontro per tutta la comunità di Padenghe».

municipio Padenghe
Il municipio di Padenghe.

 

 

I commenti sono chiusi.