A Morgnaga la festa quinquennale della Madonna

GARDONE RIVIERA - Per Morgnaga, antico borgo di Gardone Riviera, è giunto il momento atteso da cinque anni: la festa solenne con cui, ogni lustro, si celebra la Madonna del Santo Rosario.

Gli abitanti della frazione, non più di 200 anime, come sempre non si sono risparmiati e negli ultimi giorni hanno vestito il paese di luci, colori, festoni e fiori.

Uno spettacolo di grande suggestione, che offre l’occasione per scoprire questa borgata posta ai margini degli abituali itinerari turistici, ma di grande fascino.

Le solenni celebrazioni quinquennali in onore della Vergine Maria, precedute in questi giorni da rosari e messe, saranno aperte questa sera, sabato 9 ottobre alle 21, con un concerto classico nella chiesa di Sant’Antonio Abate a cura del maestro Gerardo Chimini all’organo, con alcuni elementi del coro Santa Cecilia di Maderno (si entra con green pass fino ad esaurimento posti, ma ci saranno sedie anche sul sagrato).

 

Domenica il momento clou della festa: alle 17.30 la statua della Madonna si farà pellegrina, portata in processione per le vie e le piazze, tra case di impianto tardomedievale e palazzetti quattro e cinquecenteschi con facciate decorate.

Purtroppo quest’anno i fedeli non parteciperanno alla processione per ragioni di sicurezza sanitaria; percorreranno le vie di Morgnaga solo il sacerdote e le persone necessarie allo svolgimento della funzione.

Alle 19, infine, la messa solenne.

 

 

I commenti sono chiusi.