Disinnesco bomba al Trimelone, operazione iniziata

ALTO GARDA - Al via le operazioni di disinnesco della bomba d'aereo della seconda guerra mondiale da 2 quintali trovata al Trimelone. Gardesana chiusa. Zona rossa evacuata.

Già dalle prime ore dalle prime ore del mattino di oggi, mercoledì 13 ottobre, sono giunti a Brenzone e Malcesine i volontari, arrivati numerosi e puntuali da tutta la Provincia di Verona, a supporto dell’operazione.

Dopo aver ricevuto le istruzioni da parte del Comandante della Polizia Locale di Brenzone e Malcesine e dai funzionari della Protezione civile regionale e provinciale, si sono recati sui punti di attività dislocati sul territorio.

 

 

Oggi, mercoledì 13, è il “bomba day”, il giorno del disinnesco dell’ordigno da 227 chilogrammi trovato al Trimelone, una bomba d’aereo che in caso di esplosione causerebbe gravi conseguenze fino a una distanza di 826 metri dal sito di neutralizzazione. In un raggio appunto di 826 metri sono state evacuate tutte le abitazioni, per un totale di circa 400 persone, residenti nei Comuni di Brenzone e Malcesine.

I Comuni interessati hanno pubblicato un’ordinanza (la puoi scaricare qui) con tutte le indicazioni.

Questi i provvedimenti e i divieti stabiliti per mercoledì 13 ottobre 2021, dalle ore 8.00 fino al termine delle operazioni, come indicato dall’8° reggimento Rgt Genio Guastatori “Folgore” di Legnago, nel raggio di 826 mt dal luogo di despolettamento:

• Sgombero totale di persone, animali e beni mobili dell’area per tutta la durata delle operazioni;

• In via precauzionale al fine di evitare la rottura dei vetri in caso di eventuale esplosione osservare la chiusura delle imposte, scuri, tapparelle o simili, lasciando interamente le finestre aperte oppure proteggere i vetri con nastro adesivo, in assenza di imposte. ( soprattutto per quanto riguarda i palazzi con ampi superfici di vetrate situate a ridotta distanza dall’ordigno) .

Nella sopracitata zona è vietato l’accesso ( nel raggio di 826 mt dal luogo di despolettamento) alle persone e ad ogni tipo di veicolo dalle ore 08.00 fino al termine delle operazioni, eccetto eventuali mezzi autorizzati . E’ fatto divieto di lasciare veicoli in sosta sulle strade ricomprese nell’area descritta ed in qualsiasi area pubblica o privata aperta ;

E’ fatto obbligo a tutte le persone di osservare le disposizioni impartite nella zona delle operazioni dagli agenti e dai funzionari incaricati dell’esecuzione della presente ordinanza; l’inosservanza alle disposizioni impartite dalla presente ordinanza e dai funzionari agenti o incaricati della sorveglianza nella zona delle operazioni saranno perseguite a norma di Legge ;

La presenza di persone allettate o di disabili privi di possibilità di trasferimento con mezzi privati presenti nell’area da evacuare, deve essere segnalata ai seguenti numeri telefonici 0456589523 o 3398039109 o tramite email all’indirizzo [email protected], chi desidera essere ospitato, durante le operazioni di disinnesco nel centro di accoglienza organizzato deve prenotarsi telefonando entro le ore 17.00 del 12 ottobre 2021.

 

E’ altresì prevista la seguente disciplina della circolazione veicolare:

• Dalle 08.15 è vietato il transito lungo la SR -249 “Gardesana Orientale” dal km 76+400 in direzione Nord , fino al confine con il Comune di Brenzone sul Garda (dal km 76+400 fino al limite della zona rossa invalicabile , corrispondente al parcheggio pubblico denominato “Vendemme” è consentito l’accesso solo a chi ha un reale interesse come abitazione principale o strutture ricettive pubblici esercizi e per il raggiungimento dell’istituto comprensivo denominato “Scalette” );

Si specifica che sulla SR 249 Gardesana Orientale, dalle ore 07.15 alle ore 08.15 è consentito solo il mero transito, ed è vietata la sosta o la fermata lungo il tragitto :

• Dalle ore 07.15 alle 08.00 è vietata la circolazione in entrata ed è consentita solo la circolazione in uscita al fine di consentire lo sgombero, nelle seguenti strade Via per Sommavilla , Via Cantarelle , sentiero Via San Zeno e sentiero che porta in Loc. Sommavilla ( via del Pellegrino);

• il termine delle operazioni, e quindi la possibilità di rientrare nelle abitazioni, sarà segnalato attraverso il personale della protezione civile presenti nei posti di blocco e nei centri di accoglienza, attraverso il sito internet istituzionale di Malcesine, sulle pagine social, attraverso siti di testate giornalistiche, radio e televisioni locali

•Il posizionamento della relativa segnaletica stradale verticale di divieto integrata da cartello riportante la durata della stessa ed il posizionamento delle transenne di sbarramento a cura del servizio manutenzione ordinaria .

 

 

I commenti sono chiusi.