Padenghe, incontro pubblico sul progetto di riqualificazione del centro storico

PADENGHE - Si terrà venerdì 22 ottobre alle ore 20.30 nel teatro Oratorio di via Posserlé l’incontro pubblico di presentazione del progetto di riqualificazione del centro storico promosso dall’amministrazione Zuliani.

Il progetto, suddiviso in tre stralci, interesserà un’area di 3.000 mq compresa tra piazza Matteotti, via Chiesa e piazza Caduti, segnata da una pavimentazione ormai deteriorata e da un arredo urbano disordinato. I lavori inizieranno nei prossimi mesi proprio da piazza Matteotti.

Il sindaco Albino Zuliani così spiega il senso del progetto: «Vogliamo ridare vita al cuore pulsante del paese per favorire l’incontro e la socializzazione delle persone. Tra la chiesa e il monumento ai caduti verrà creato un luogo di forte impatto simbolico che segnerà il cuore di Padenghe».

Tra i capisaldi dell’intervento, che venerdì sera sarà illustrato dal progettista arch. Defendini, la mitigazione del traffico automobilistico, la messa in sicurezza dei pedoni, l’accessibilità da parte degli utenti a ridotta mobilità, la piantumazione con essenza autoctone. L’arredo urbano verrà integrato da elementi lineari e più integrati al contesto urbano attuale per ridargli nuova vita senza stravolgimenti.

Un confronto tra la situazione attuale e quella prevista dal progetto.

 

L’architetto bresciano Matteo Defendini, classe 1991, ha ricevuto il prestigioso premio “Europe 40 Under 40, che riconosce i 40 migliori architetti e designers europei under 40.

Tra i progetti più significativi dello studio Defendini quello di una scuola-girasole a Ikengwa, Tanzania, di un Centro per l’educazione creativa a Geelong, Australia, della riqualificazione dell’Avenida Sexta a Cali, Colombia, oltre naturalmente a progetti in Italia e in provincia di Brescia. Nel luglio 2021 è stato nominato testimonial del design italiano per l’Ambasciata d’Italia di Riyad, in Arabia Saudita, in occasione dell’Italia Design Day.

La capienza massima della sala prevista dal protocollo anti-Covid è di ottanta persone. Verrà data la precedenza ai residenti e alle attività del centro storico.

Per l’accesso è necessario essere muniti del green pass.

Piazza Matteotti così come si presenta oggi.

 

I commenti sono chiusi.