Camminata tra gli olivi a San Felice del Benaco

SAN FELICE DEL BENACO - Domenica 24 anche a San Felice la camminata promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio. L'evento è dedicato al tema del recupero degli uliveti abbandonati.

Domenica 24 ottobre in 134 città d’Italia la quinta edizione della Camminata tra gli Olivi – promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – sarà dedicata al tema del recupero degli uliveti abbandonati non solo finalizzato alla produzione di olio extravergine ma anche allo sviluppo del turismo dell’olio.

Il percorso di San Felice del Benaco

Ritrovo con partenza alle ore 9.30 presso Parcheggio La Gardiola, dove tutti i partecipanti riceveranno il pass gratuito.

Visita all’antico Mulino e proseguimento vero il Porto di San Felice, per arrivare poi al Promontorio di San Fermo con visita alla Chiesa.

Ripartenza per i sentieri tra oliveti e scorci naturali incontaminati, per giungere alla Cooperativa “La Verità” dove si terrà una degustazione olio e la visita dell’Oleificio (ore 11.30 circa). Proseguimento per il Centro Storico della frazione di Portese, con breve visita.

Ritorno in marcia infine verso il Borgo di Cisano, con l’Aperitivo conclusivo dedicato al Garda, presso la Fondazione Raffaele Cominelli, a cura dell’Alter Bar.

La partecipazione all’evento è gratuita previa prenotazione alla mail: [email protected].

La Camminata si svolgerà con l’accompagnamento della Guida Turistica Luisa Botticini , specializzata nei percorsi valtenesini tra natura, storia, arte e tradizione. Il tragitto studiato è ciclopedonale, quindi percorribile anche con biciclette ed e-bike.

Percorrenza: Km 7, con difficoltà media e durata di circa 4 ore. Per chi desidera è previsto un servizio di bus navetta per il rientro al Parcheggio La Gardiola. In caso di maltempo l’evento, inserito in un contesto nazionale, non potrà essere rimandato ma sarà annullato.

«Camminare tra gli olivi – dice Elisa Margini, Assessore all’Agricoltura e Stili di Vita – per riaccendere i riflettori su un’emergenza dimenticata: l’abbandono degli uliveti. Il Comune di San Felice del Benaco, Città dell’Olio da diversi anni, ha aderito a questa iniziativa che interessa tutto il nostro Paese, dedicata alla riscoperta del territorio, al recupero degli oliveti abbandonati e la promozione delle diverse realtà produttive a filiera corta. L’intento della “Camminata tra gli Olivi”, che giunge come evento nazionale alla sua quinta edizione, è far conoscere la civiltà olivicola ed i suoi differenti aspetti; storici, paesaggistici e ambientali, attraverso la conoscenza attiva dei processi produttivi capaci di far realmente comprenderne e apprezzare il mestiere e la cultura che rappresenta».

Tutte le info su www.camminatatragliolivi.it

 

 

 

I commenti sono chiusi.