Valentina Petrini a Lonato ci spiega come difenderci dalla fake news

LONATO - Venerdì 12 novembre alle 20.30 in biblioteca Valentina Petrini per parlare di fake news. La giornalista d'inchiesta dialogherà con Francesca Gardenato.

“Argonauti. Viaggio alla scoperta di sé” è una rassegna del Sistema Bibliotecario Brescia Est che ha da pochi giorni preso il via con una serie di interessanti incontri diffusi sul territorio. Davvero imperdibile l’appuntamento che si terrà a Lonato del Garda con Valentina Petrini, una delle più brave giornaliste d’inchiesta dell’ultima generazione del giornalismo italiano.

L’incontro, previsto per venerdì 12 novembre alle 20.30, sarà dedicato allo scottante ed attualissimo tema delle fake news, sul perché si generano, sulla loro capacità di diffusione, su come sia possibile difendersi dal fenomeno.

Valentina Petrini attualmente collabora con Bianca Berlinguer in “Carta Bianca” (Rai 3), ma ha alle spalle diverse collaborazioni televisive: ha fatto parte della squadra di Corrado Formigli per “Piazzapulita” ed è stata co-conduttrice, insieme ad Enrico Lucci, del programma “Nemo, nessuno escluso”, in prima serata su Rai2.

Ha mosso i primi passi in radio, poi nell’agenzia di stampa Adnkronos. Ha scritto per diverse testate giornalistiche e nel 2011 è stata finalista al premio Ilaria Alpi con l’inchiesta “La macchina del consenso” sugli intrecci tra ‘Ndrangheta, Politica e Sanità in Calabria.

Nel 2016 ha vinto il prestigioso premio internazionale DIG awards.

Nel 2020 pubblica per Chiarelettere “Non chiamatele fake news”, il suo primo libro, con il contributo inedito dell’autore di Spillover, David Quammen, e la prefazione di Corrado Formigli. In questo saggio Valentina Petrini mette in luce il profluvio di informazioni circolanti sul web: da virus, malattie e vaccini, al riscaldamento globale ed emergenza climatica, dal 5G e campi elettromagnetici all’economia e immigrazione. Con meticolosa analisi mostra come i grandi temi del nostro tempo siano, troppo spesso, trattati senza il sostegno di dati, né di una vera ricerca scientifica. Fake news e tesi complottiste sono sempre esistite, eppure non sono mai state così pericolose: la forza di amplificazione derivante dal web sembra del tutto incontrollabile. Sempre più persone si informano tramite i social e le piattaforme online, e a risultare minata è la credibilità dei media tradizionali. L’ondata di sfiducia che ha investito istituzioni, partiti e politici ha colpito anche il sistema dell’informazione e questa perdita di autorevolezza, oltre ad essere terreno fertile per bufale di ogni tipo, mina l’essenza stessa della democrazia.

Valentina Petrini dialogherà con Francesca Gardenato su queste attualissime tematiche e sull’importanza di un’informazione libera e autorevole.

L’appuntamento è per venerdì 12 novembre, alle ore 20:30, Biblioteca Civica di Lonato del Garda. L’ingresso è gratuito su prenotazione, è necessario il possesso del green pass.

Per informazioni e prenotazioni: biblioteca di Lonato del Garda – 0309130755 – [email protected].

 

 

I commenti sono chiusi.