Toscolano, 4 bandi per sostenere imprese e associazioni

TOSCOLANO MADERNO - Grazie all’utilizzo di fondi destinati al contrasto degli effetti dannosi del Covid-19 sull’economia, il Comune di Toscolano Maderno ha pubblicato una serie di bandi dedicati a imprese e ad associazioni.

Terza edizione bando commercio

Bando istituito per il mantenimento e il rilancio delle attività di impresa presenti sul territorio, in particolar modo quelle legate alla filiera del turismo, commercio e ricettività, ma anche le imprese artigianali che risentano della recente crisi economica. Saranno ammesse d’ufficio le micro, piccole e medie imprese che abbiano già partecipato ai bandi precedenti, senza presentare ulteriore istanza; saranno comunque sottoposte a verifica del permanere dei requisiti ed assenza di situazioni ostative all’erogazione dell’eventuale nuovo contributo.

L’agevolazione consiste in contributo in conto capitale; la quota massima di contributo assegnabile sarà pari a 3.000 euro.

Qui il bando e il modello per la domanda.

Bando nuove imprese

Consente alle PMI di ottenere fino a 10mila euro di contributi per l’avvio di nuove attività produttive da insediarsi a Toscolano Maderno in locali inutilizzati. I contributi sono rivolti a persone o imprese che intendano avviare nuove attività in locali sfitti o in immobili riconvertiti/ristrutturati con precedente diversa destinazione, privilegiando quelli posti in aree che necessitano di riqualificazione, in cui vi è una rilevante concentrazione di locali sfitti come i centri storici e le frazioni.

Qui il bando e il modello per la domanda

Bando dehors

Il Bando stanzia un fondo di 50mila euro destinato all’erogazione di contributi per l’acquisto e/o il noleggio di dehors, a sostegno delle micro, piccole e medie imprese che dal 18/05/2020 hanno riavviato o intendono riavviare la propria attività nel rispetto dei protocolli di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19, e in particolare, delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, di vendita con esposizione dei prodotti all’esterno.

Possono richiedere i contributi le PMI esercenti il commercio al dettaglio di vicinato in sede fissa, la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, le attività artigianali (di produzione) con consumo sul posto, attività commerciali in genere con esposizione dei prodotti all’esterno su spazio pubblico. Il contributo di questo Bando sarà calcolato entro il limite massimo del 50% (cinquanta per cento) della spesa (imponibile ammissibile) sostenuta per il noleggio o l’acquisto dei beni, e fino a concorrenza delle risorse stanziate, con il limite massimo di 15.000 euro.

Qui il bando e il modello per la domanda

 

Bando associazioni

Consente alle associazioni di ricevere contributi a sostegno di spese di locazione, gestione, acquisto di DPI e materiale (ad esempio) per la santificazione dei locali, spese per la stesura di protocolli Covid, e in generale qualunque spesa riconducibile alle azioni messe in campo per fronteggiare l’emergenza epidemiologica. Per la concessione del contributo il Comune procederà alla ripartizione delle risorse disponibili pari a € 50.000,00 in base al numero di domande regolarmente presentate dai soggetti indicati nel bando, con un limite di contributo massimo di € 2.000,00 per beneficiario e comunque non oltre il totale delle spese rendicontate e quietanzate.

Qui il bando e il modello per la domanda

La presentazione delle domande di adesione termina per tutti i bandi alle ore 12 del 20 dicembre 2021.

Il municipio di Toscolano Maderno.

 

 

I commenti sono chiusi.