Musei del Garda, gli appuntamenti di dicembre

BASSO GARDA - Proseguono le iniziative culturali alla villa romana, al Castello Scaligero e alle Grotte di Catullo, destinate a tutte le fasce di età.

Dopo i primi tre incontri del mese di novembre, l’iniziativa Abbonarsi conviene, a cura della Direzione regionale Musei Lombardia e dedicata ai Musei del Garda, prosegue con tre appuntamenti nel mese di dicembre.

Il calendario degli appuntamenti:

La scoperta, il Museo

Sabato 4 dicembre, ore 15:30, Villa Romana di Desenzano

I 100 anni dai primi scavi effettuati nell’area archeologica della Villa Romana di Desenzano (1921) e i 50 anni dalla creazione dell’Antiquarium (1971)

Le parole del Castello in Dante Alighieri

Sabato 11 dicembre, ore 15:30, Castello Scaligero

Per scoprire insieme i moltissimi termini riconducibili, direttamente o indirettamente, alle fortificazioni medievali, presenti nella Divina Commedia così come nelle opere minori, guidati da Maria Cristina Ricci, scrittrice, autrice di “Le parole del Castello nelle Opere di Dante Alighieri”.

Le Grotte di Catullo e i rapporti con Verona

Sabato 18 dicembre, ore 15.30, Grotte di Catullo

Un piccolo focus a cura del direttore, Flora Berizzi, su scambi e influenze tra il sito delle Grotte di Catullo, Verona e il suo territorio.

 

La partecipazione alle attività è gratuita, previo pagamento del biglietto di ingresso e l’iscrizione è obbligatoria all’indirizzo [email protected]

L’Abbonamento 3 Musei del Garda consente l’accesso illimitato ai tre siti museali e alle loro attività per un anno a partire dalla data di acquisto.

 

I commenti sono chiusi.