Il ministro Franceschini riconferma Guerri alla presidenza del Vittoriale

GARDONE RIVIERA - Il Ministro Dario Franceschini ha rinnovato il mandato di Giordano Bruno Guerri alla presidenza della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani. 

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, riunitosi mercoledì 1 dicembre a Gardone Riviera, ha approvato all’unanimità la nomina di Giordano Bruno Guerri a Presidente della Fondazione, a seguito della designazione del Ministro della Cultura Dario Franceschini.

Il rinnovo del mandato quinquennale segue i tre precedenti e arriva dopo tredici anni di guida dell’istituzione dannunziana.

Una nomina che è sì conferma di un percorso costellato di risultati raggiunti, iniziato nel 2008, proseguito attraverso iniziative e traguardi come la trasformazione dello status del Vittoriale in Fondazione di diritto privato e arrivato nel 2021 a celebrare il primo centenario della casa dannunziana con il completamento del progetto Riconquista, il restauro e la riapertura di tutti gli spazi della dimora del Vate. E’ una nomina che è soprattutto fiducia nei progetti futuri, che guardano all’estero come terreno fertile per la divulgazione della storia di d’Annunzio, dell’idea di cultura che il Vittoriale porta con sé e dello sviluppo del turismo sul Garda, anche attraverso l’associazione GardaMusei, di cui il Vittoriale è capofila dal 2015, anno di fondazione.

Così il Presidente Guerri: «Fui nominato, e poi confermato, da due ministri del centrodestra; questa seconda conferma da parte del Ministro Dario Franceschini – che ringrazio – rassicura sull’idea che il lavoro svolto possa venire riconosciuto al di là degli schieramenti politici. Anche la conferma quasi integrale del CdA dimostra l’apprezzamento per quanto già fatto e garantisce l’impegno futuro per rendere il Vittoriale sempre più bello, attivo e visitato: il Vittoriale è un’opera aperta a nuovi sviluppi e al mondo, un centro dinamico che deve agire come motore per la cultura, l’economia, la società. Rispetteremo l’impegno».

A margine del CdA, la nomina di Angelo Piero Cappello, Direttore del CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura, a membro del Consiglio. Studioso di letteratura italiana e autore di numerose pubblicazioni sulla figura di d’Annunzio, Cappello arricchirà il lavoro su uno tra i luoghi di cultura più amati in Italia.

Confermati nel consiglio di amministrazione il Sindaco di Gardone Riviera Andrea Cipani, il Presidente della Camera di Commercio di Brescia Roberto Saccone, il docente e ex direttore generale dei Musei italiani Ugo Soragni, il Direttore dell’Archivio di Stato di Milano Benedetto Luigi Compagnoni e la dirigente del MIC Daniela Fugaro come rappresentante del Ministero.

Giordano Bruno Guerri, foto di Marco Beck Peccoz
Giordano Bruno Guerri (foto di Marco Beck Peccoz).

 

 

I commenti sono chiusi.