Immacolata, annunciata neve sul Garda

LAGO DI GARDA - Maltempo: previste per la giornata di mercoledì 8 nevicate su Trentino, Veneto e Lombardia. Sul Garda si annunciano nevicate nella zona dell'alto lago.

La protezione civile nazionale annuncia per le prossime ore precipitazioni su varie zone del Nord Italia e nevicate, anche intense, previste sulle regioni gardesane, Trentino, Veneto e Lombardia.

Allerte meteo sono state diramate per alcuni territori della Provincia di Trento e di Lombardia e Veneto. Anche la zona del lago di Garda potrebbe essere interessata dalle nevicate.

Ecco cosa prevede Garda Meteo per domani, mercoledì 8 dicembre: «Già all’alba il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto; nel corso della mattinata la classica foschia nevosa dovrebbe gradualmente coprire le montagne, e verso metà mattinata la neve inizierà anche alle quote più basse.

Da metà giornata il Garda si dividerà poi in 2 situazioni assai distinte, come spesso accade con le nevicate.

ALTO GARDA

La neve diventerà moderata già entro mezzogiorno, per proseguire poi nel pomeriggio e nella serata. In questa fase la precipitazione potrebbe farsi a tratti mista a pioggia, ma la probabilità non sembra altissima.

La previsione della quantità è davvero complessa in questa situazione: pochi decimi di grado o 200-300m di quota possono raddoppiare o dimezzare il possibile accumulo con nevicate sul filo dello 0°.

In ogni caso la piana di Riva ed Arco dovrebbe poter vedere un accumulo di 10-15 cm piuttosto umidi, ma vi sono le possibilità di salire anche sui 20 cm se le condizioni termiche lo permetteranno.

Oltre i 400-500m saranno probabili 30 e più cm di manto bianco.

MEDIO-BASSO GARDA

Come già anticipato negli scorsi bollettini, sul medio-basso Garda la neve sarà generalmente mista a pioggia, per poi probabilmente divenire pioggia nel corso del pomeriggio-sera.

Sulla costa meridionale il tipico vento da est proveniente dalla pianura veneta “smuoverà” l’aria mantenendo la temperatura troppo sopra lo 0° per permettere accumuli nevosi; situazione simile sul medio lago (Toscolano-Brenzone-Malcesine-Limone), con intenso vento da nord.

C’è la possibilità forse di una leggera imbiancata nelle zone collinari, soprattutto quelle del Garda bresciano, ma difficilmente oltre i 2-3 cm di neve bagnata.

Nella notte su giovedì – continuano gli esperti di Garda Meteo – avremo residue precipitazioni, sempre nevose fino a quote basse soprattutto sull’alto lago, mentre dopo la nuvolosità del mattino, nel corso del pomeriggio-sera sono attese ampie schiarite. Inutile dire che dove riuscirà a nevicare ed imbiancare, la neve avrà quindi l’occasione di ghiacciare e durare diversi giorni nel paesaggio.

Venerdì, dopo il sereno ed il freddo notturno, si avrà di nuovo nuvolosità e forse anche qualche accenno di nevischio a quote basse nel pomeriggio.

Nel fine settimana tornerà prevalente il sole, accompagnato da freddo invernale”.

Grafica tratta dalla pagina Facebook di Garda Meteo.

 

 

I commenti sono chiusi.