I nostri ragazzi e il computer, dipendenze moderne

SAN FELICE DEL BENACO - Venerdì a San Felice incontro con la psicologa Gabriella Boniotti e la psichiatra e psicoterapeuta Laura Parlavecchio.

Appuntamento in programma venerdì 10 dicembre alle 18.30 nell’anfiteatro delle scuola secondaria di primo grado “Angelo Zanelli”.

L’evento è organizzato dall’Area Servizi Sociali del Comune di San Felice del Benaco e da Soroptimist Garda Sud. Ingresso libero fino a esaurimento posti con certifica verde Covid-19.

“Il perché di questa conferenza? Il tema – dicono gli organizzatori – è fondamentale per capire le dinamiche e i risvolti psichiatrici e psicologici in cui incorrono gli adolescenti e i pre adolescenti. Un fenomeno che in Italia si sta sviluppando in modo crescente e consistente. Non vi è dubbio che l’uso costante dei dispositivi tecnologici fa parte di una cultura adolescenziale, ma l’accesso può diventare un eccesso dalle conseguenze catastrofiche.

L’adolescenza è una fase della vita in cui tutti i ragazzi manifestano, in maniera più o meno intensa, disagi e difficoltà di varia natura che si trasformano in comportamenti trasgressivi, conflittuali, sbalzi di umore.

Normali processi di trasformazione verso l’età adulta. L’avvento di internet, unito a questa fase maturativa, sta portando nella società odierna una sorta di sbilanciamento e può creare a livello genitoriale un ulteriore conflitto e preoccupazione.

Questa conferenza è stata pensata per presentare gli strumenti alla famiglia e conseguentemente agli adolescenti, per affrontare con consapevolezza una fase cruciale dell’esistenza, che può condizionare in maniera significativa il futuro. In conclusione, metaforicamente, utilizziamo dal latino il verbo adolescere o crescere, che se affrontato e attuato in modo idoneo e propositivo porta a creare adulti sereni e maturi».

 

 

I commenti sono chiusi.