Garda Tourism Factory: è l’ora del salto di qualità

GARDA TRENTINO - Giovedì 16 dicembre l’Apt Garda Dolomiti SpA presenta il progetto Garda Tourism Factory. Una sera per parlare, discutere e ragionare sul futuro turistico del Garda Trentino.

L’ambizioso progetto, condiviso con stakeholder, associazioni di categoria e amministratori locali, si presenta nella sala Garda (ex sala 1000) del Palacongressi di Riva del Garda con inizio alle ore 19. Per partecipare sono richiesti la prenotazione (sul sito gardatrentino.it/factory) e il green pass.

Garda Tourism Factory, manifestazione organizzata da Garda Dolomiti SpA con la collaborazione della Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto, vuole diventare, di anno in anno, un appuntamento fisso per discutere di tutto ciò che ruota attorno al mondo del turismo. Nel corso di questa prima serata si presenteranno i risultati del percorso partecipato promosso dall’Apt in collaborazione con le associazioni di categoria, le amministrazioni locali e i più importanti player territoriali, volto a definire il nuovo posizionamento strategico del territorio.

A conferire grande forza a questa iniziativa, il fatto che a promuoverla sia una destinazione turistica di successo che ormai da numerosi anni, anche a dispetto delle problematiche legate alla pandemia di covid-19, fa registrare numeri da record e l’assoluto gradimento degli ospiti nazionali e internazionali rispetto alla sua proposta turistica particolarmente legata alla vacanza attiva. Tuttavia, anziché fregiarsi dei successi ottenuti e dei risultati consolidati, il Garda trentino punta a rafforzarsi acquisendo un’identità futura condivisa, una pianificazione integrata e un chiaro sistema di governance che strutturi la partnership tra pubblico e privato.

 

Il processo di analisi e ricerca, iniziato nell’agosto 2020, ha visto la partecipazione di oltre 200 operatori locali che hanno ragionato assieme per definire il futuro della destinazione, oltre al coinvolgimento di 1800 ospiti da tutto il mondo, che hanno risposto ad alcuni questionari online in quella che è stata la più grande ricerca di mercato realizzata nel Garda trentino.

“È la prima volta che il Garda trentino si è trovato a ragionare insieme per definire una così grande e ambiziosa visione comune -spiega il presidente di Garda Dolomiti SpA Silvio Rigatti- ed è importante sottolineare che questo è un progetto di tutto il territorio, non solo dell’Azienda di promozione che rappresento: il turismo è infatti un fenomeno diffuso che coinvolge chiunque lavori e viva in questa destinazione. È stato un percorso lungo e articolato che ora siamo davvero orgogliosi di presentare a tutta la cittadinanza”.

Il progetto è stato seguito in tutte le sue fasi dall’Institute of Brand Logic, spin-off dell’Università di Innsbruck, che si occupa di trasformare le aziende in marchi leader.

Brand Logic ha supportato l’Apt nello sviluppo di un quadro comune per definire l’identità futura della destinazione, senza perdere di vista l’attrattività per gli ospiti, la qualità di vita dei cittadini, gli interessi economici delle aziende e il rispetto dell’ambiente.

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