Lazise, Bongiovanni è stato insignito della onorificenza di Cavaliere

LAZISE - Domenico Luigi Bongiovanni è stato insignito della onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella per i suoi molteplici incarichi e servizi resi sia nella pubblica amministrazione che nel comparto dirigenziale della scuola.

Il professor Bongiovanni è stato sindaco di Lazise negli anni Novanta ma il suo impegno politico ed amministrativo lacisiense era iniziato nel 1980 e si è concluso nel 1994.

Molteplici i ruoli amministrativi ricoperti: da membro della Comunità del Garda a consigliere di amministrazione dell’AMIA fino a presidente per due mandati dal 2004 al 2008 di presidente del consiglio di amministrazione di SERIT di Cavaion Veronese.

“Sono rimasto davvero sorpreso e gratificato della onorificenza conferitami dal presidente della Repubblica – sottolinea il professore Bongiovanni – perchè giuntami proprio inaspettata. Ho concluso la mia carriera professionale di preside presso l’Istituto alberghiero Angelo Berti nel 2020, dopo un lungo servizio iniziato nel lontano 1985 nella scuola. E parallelamente tanti altri impegni, fra cui anche il giudice popolare presso la corte di Appello di Venezia e per molti anni presidente di seggio elettorale a Lazise. Lo ritengo una sorta di ringraziamento per i servizi resi alla comunità ed allo Stato.”

In effetti Domenico Luigi Bongiovanni è assai noto nel mondo scolastico per essere stato docente e vice preside presso l’Istituto alberghiero Luigi Carnacina di Bardolino e dal 2012 al 2017 dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Borgo Roma Est, scuola complessa con ben cinque sedi scolastiche, aperta agli alunni malati oncologici della provincia , con inoltre una massiccia presenza di alunni stranieri con tutte le problematiche di integrazione-inclusione interconnesse.

Ricopre ancora incarichi di rilievo presso il Consorzio degli Istituti Alberghieri del Veneto e l’Associazione Europea delle scuole Alberghiere e Turistiche, nonchè presso la Fondazione la Fondazione Agroalimentare e Vitivinicola per il Made in Italy di Conegliano Veneto.

“Ritengo che il prestigioso riconoscimento conferito da Sergio Mattarella a Domenico Luigi Bongiovanni – sottolinea il sindaco Luca Sebastiano – sia davvero una meritata sottolineatura per l’impegno profuso in tantissimi anni di docenza ma soprattutto di impegno pubblico ed amministrativo sia presso il nostro comune che presso le aziende municipalizzate e legate all’igiene pubblica.”

Sergio Bazerla

 

 

I commenti sono chiusi.